EVENTI – La SIBE, Società Italiana di Biologia Evoluzionistica, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie dell’Università di Ferrara e il Museo di Storia Naturale di Ferrara, organizza come ogni anno il Simposio Evoluzione SIBE2012, che si svolgerà a Ferrara il 15 e 16 dicembre.
Il simposio è organizzato in sei tematiche principali: population genetics, ecology, and demography; sexual selection; phylogenies, species, and speciation; new technologies to study evolution; adaptation; human evolution. Per ciascuna tematica ci sarà un seminario ad invito e una presentazione di un giovane ricercatore selezionato tra quelli che avranno inviato l’abstract entro il 18 novembre.
Tra gli speaker che parteciperanno ci sono: Laurent Excoffier (University of Bern), Andrea Pilastro (Università di Padova), Dan Rabosky (University of Michigan), Michele Morgante (Università di Udine), Lino Ometto (Fondazione E.Mach, Trento) e Johannes Krause (University of Tubingen).
I ricercatori di età inferiore o uguale a 40 anni possono inviare entro il 18 novembre un abstract indicando all’interno di quale tematica intendono presentare la loro ricerca. Per ciascuna tematica verrà scelto uno studio da presentare oralmente. È possibile inviare un abstract anche relativo a temi non esplicitamente trattati nel simposio, ma la sua eventuale selezione per una presentazione orale non è garantita. Tutti gli abstract verranno pubblicati sul sito web del meeting.
Inoltre i giovani non strutturati che intendono partecipare a SIBE2012 inviando un abstract possono richiedere un piccolo contributo finanziario per sostenere le spese di viaggio e alloggio.
La partecipazione è completamente gratuita. Per motivi organizzativi, si chiediamo però di inviare una mail all’indirizzo sibe2012@unife.it manifestando l’interesse a partecipare.
Per maggiori informazioni riguardo al programma e all’invio degli abstract è possibile consultare il sito web SIBE2012.