eventi

Happy Hours al Museo di Zoologia – a Roma fino al 23 maggio

museo_zoologia_jpg_w202_hEVENTI – Proseguono anche nel 2013 gli appuntamenti con gli “Happy Hours al Museo di Zoologia” di Roma. Dieci incontri fino al 23 maggio per conoscere non solo le specie che vivono allo stato libero  in Italia e nel mondo, ma anche, e soprattutto, quelle che da millenni, per effetto del processo di domesticazione e di selezione, sono entrate a far parte della vita quotidiana dell’uomo.

Cane, pappagallo, cavallo e baco da seta, sono solo alcuni esempi degli animali di cui parleranno gli esperti, approfondendo i temi dell’evoluzione e della biodiversità, ma anche del comportamento, dell’etica e del benessere animale.

GENNAIO 2013

• 10 gennaio – ore 18.00 Il Cane secondo me – Danilo Mainardi (Università degli Studi di Venezia).

• 24 gennaio – ore 18.00 Il Pappagallo: intelligenza con le ali –  Claudio Carere (Università degli Studi della Tuscia).

FEBBRAIO 2013

• 21 febbraio – ore 18.00 Testuggini di terra e d’acqua –  Claudia Corti  (Museo La Specola – Università di Firenze) e Massimo Capula (Museo Civico di Zoologia di Roma).

MARZO 2013

• 7 marzo – ore 18.00 Il Baco da seta – Alberto  Zilli (Museo Civico di Zoologia di Roma).

• 21 marzo – ore 18.00 Vicini… geneticamente: Le Scimmie – Elisabetta Visalberghi (Centro Nazionale delle Ricerche).

APRILE 2013

•  11 aprile – ore 18.00 Il Leopardo ed i grandi Carnivori africani – Jonathan Kingdon (Università di Oxford, Regno Unito).

•  18 aprile – ore 18.00 Il licaone –  Gloria Svampa (Museo Civico di Zoologia di Roma).

MAGGIO 2013

• 9 maggio – ore 18.00 Il delfino: un mammifero dei nostri mari  – Sabrina Airoldi ((Istituto Tethys).

• 23 maggio – ore 18.00 Gli animali tra ragione e sentimento – Elisabetta Maria Falchetti (Museo Civico di Zoologia di Roma).

—-

Quando: fino al 23 maggio 2013

Dove: Museo Civico di Zoologia, Via Ulisse Aldrovandi, 18 – Roma

Per maggiori informazioni sugli appuntamenti consultare il sito web del museo.