venerdì, Dicembre 3, 2021
ricerca

OggiScienza TV – Più mare per tutti?

OGGISCIENZA TV – Le grandi riserve di ghiaccio della Terra si stanno rapidamente sciogliendo. Secondo le osservazioni fatte dagli scienziati dell’Università di Utrecht, entro fine secolo ci troveremo con un mare di circa tre centimetri più alto. Dal 2005 al 2008, sostengono gli scienziati, l’incremento di ghiaccio sciolto e riversato in mare è stato di 61 gigatonnellate. Questa variazione nella distribuzione idrica porterà a cambiamenti notevoli dal punto di vista climatico ambientale, che ci richiederanno di trovare nuove strategie adattative. Sono impressionanti i dati che descrivono il fenomeno a livello globale, ma anche a livello locale, per parlare della sola Italia, la situazione è in rapida evoluzione, come sostiene Christian Casarotto glaciologo del Museo delle Scienze di Trento.

2 Comments

  1. Surreale. Sinora scenari ben più apocalittici. Metri e metri di innalzamento del mare entro il secolo. Isole oceaniche in procinto di sparire. Camomilla subliminale, ripensamento o cosa ?

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Anna Sustersic
Mi occupo di comunicazione scientifica legata principalmente a temi di conservazione della natura e attualmente collaboro in Tanzania con PAMS Foundation sviluppando un progetto dedicato all’uso della comunicazione per la promozione della coesistenza fra uomo a fauna selvatica. Dopo il dottorato in Scienze ambientali, ho ho conseguito un master in comunicazione della scienza presso la SISSA di Trieste con una tesi sulla sensibilizzazione dei giovani alle tematiche scientifiche. Ho lavorato come educatore ambientale presso diverse aree protette. Successivamente mi sono interessata alla scrittura come mezzo per la divulgazione scientifica legata a temi naturalistici/conservazionistici. In quest’ambito sono stata collaboratrice e consulente presso musei scientifici, testate giornalistiche nazionali e internazionali, aree protette, case editrici scolastiche e Istituzioni trattando temi legati alla natura e alla sua tutela. Ho scritto diversi libri e guide per sensibilizzare e divulgare temi legati all’ambiente e la sua tutela: "L’anima Perduta delle Montagne" (Idea Montagna – 2019) e, con Filippo Zibordi, "Sulla Via dell’orso. Un racconto Trentino di uomini e natura" (Idea Montagna, 2016) e "Parco Adamello Brenta – Geopark" (PNAB – 2018).
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: