eventi

EVENTI – Tante iniziative per la Giornata della Terra

511px-EcologiaEVENTI – In tutto il mondo il 22 aprile prossimo si festeggia l’Earth Day, la giornata dedicata alla Terra, alla salvaguardia del nostro pianeta. Si celebra ogni anno dal 1970, anno in cui milioni di cittadini americani, mossi dalla politica del presidente Nelson che intendeva portare le questioni ambientali al centro del dibattito dell’opinione pubblica a partire dal disastro ambientale dell’anno precedente al largo di Santa Barbara in California, si mobilitarono per manifestare in difesa dell’ambiente.

Quest’anno L’Earth Day si concentrerà sul tema del vivere sostenibile, sulle cosiddette green cities: come possiamo trasformare le nostre città e creare a partire da esse un futuro sostenibile.

 

Anche in Italia gli appuntamenti sono moltissimi grazie a EarthDay Italia. A partire dal Concerto per la Terra che si terrà il 16 aprile a Milano al teatro Arcimboldi e che vedrà protagonista la neo vincitrice del Festival di Sanremo Arisa. Ma oltre alla maratona musicale, il 21 aprile, il giorno di Pasquetta, sarà possibile partecipare a una maratona vera e propria, una “Maratona a kmzero” a Roma, promossa da Sport Senza Frontiere e Roma Natura, nella riserva naturale Valle dell’Aniene, con partenza alle 9.30 e che offrirà quattro tipi di percorso a seconda delle possibilità dei partecipanti, dai 400 metri della Baby Run ai 6 km per i più esperti.

Ma non solo. Ricche iniziative anche in Sicilia, Toscana e Puglia. A Palermo per esempio il 26 e 27 aprile verranno proposti laboratori, proiezioni, lezioni di nordic walking, visite guidate della città e dell’Orto Botanico, per parlare delle condizioni ambientali della città e dei suoi luoghi abbandonati, alcuni dei quali in corso di riqualificazione. Inoltre, a chiusura dell’iniziativa, sempre nel capoluogo sicilano domenica si potrà assistere alla proiezione del film “Terra Madre” di Ermanno Olmi.

Più info agli altri appuntamenti qui.

 Crediti immagine: Danilo Prudêncio Silva, Wikimedia Commons

Condividi su
Cristina Da Rold
Giornalista freelance e consulente nell'ambito della comunicazione digitale. Soprattutto in rete e soprattutto data-driven. Lavoro per la maggior parte su temi legati a salute, sanità, epidemiologia con particolare attenzione ai determinanti sociali della salute, alla prevenzione e al mancato accesso alle cure. Dal 2015 sono consulente social media per l'Ufficio italiano dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.