LA VOCE DEL MASTER

Trieste, tra storia e immagini

A breve aprirà a Trieste l’Alinari Image Museum (AIM), realizzato dalla Fondazione Alinari per la storia della fotografia con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e del Comune di Trieste

topolino
LA VOCE DEL MASTER – L’Alinari di Firenze, con più di cinque milioni di pezzi, è il più grande archivio fotografico italiano di storia dell’arte e storia della fotografia. E, grazie all’acquisizione negli anni Ottanta degli archivi Villani di Bologna, conserva anche le testimonianze dello sviluppo tecnologico e industriale della nostra nazione.

L’idea che Claudio de Polo Saibanti, direttore dell’Alinari, porta avanti da anni è quella di aprire a Trieste un Museo dell’immagine che sfrutti e faccia conoscere il patrimonio dell’azienda. Un luogo che diventi anche centro di discussione, riflessione e sperimentazione sulle immagini.

I visitatori potranno non solo ricercare tra le immagini digitalizzate dell’archivio e selezionate per il Museo, componendo la loro mostra personalizzata, ma anche manipolarle grazie a degli schermi touch, tablet e strumenti di realtà aumentata. Potranno per esempio interagire con l’immagine di un pescatore gradese intento a riparare la sua rete, oppure planare dall’alto sulle rovine romane di Aquileia o, ancora, entrare in un ospedale infantile triestino di inizio secolo, tra i letti dei piccoli malati.

Il progetto si è però scontrato con notevoli problemi di natura burocratica. Per esempio la sede iniziale doveva essere un palazzo nelle vicinanze della stazione centrale, ma poi tutto si è fermato. La location è stata individuata, grazie a un accordo con il Comune: ultimati i lavori, il Museo aprirà tra l’inverno e la primavera prossimi, presso il Bastione Fiorito del Castello di San Giusto.

ponterosso

Perché la Fondazione Alinari ha quindi insistito per realizzare questo progetto proprio a Trieste? Non solo per la sua posizione strategica in Europa ma anche perché città della scienza e della conoscenza. Infatti il Museo vorrebbe diventare un attrattore di idee sul tema dell’immagine anche per realtà scientifiche. A tal proposito ha già stabilito una convenzione con l’Università degli Studi di Trieste e attualmente sta cercando nuovi partner tra i centri di ricerca della città.

Questo perché proprio il progresso tecnologico e scientifico hanno permesso l’ideazione e la gestione di questo Museo e inoltre, come sottolinea De Polo, anche “la scienza offre continuamente, immagini che sono meravigliose opere d’arte”.

Trieste diventerà quindi anche la città dell’immagine? Aspettiamo l’inaugurazione dell’Alinari Image Museum per scoprirlo.

Leggi anche: Deep web – Il film

Pubblicato con licenza Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 2.5 Italia.   
Crediti per le fotografie:

  • Studio Villani, “Campagna pubblicitaria della Fiat 500 Topolino (Serie C)”, 1945: Archivi Alinari-archivio Villani, Firenze
  • Giuseppe Wulz, “Ponte Rosso sul Canale Grande, a Trieste”, 1890 ca.: Raccolte Museali Fratelli Alinari – Archivio Studio Wulz, Firenze
Condividi su