FOTOGRAFIA

Wildlife Photographer of the Year 2019: i vincitori

Chiru, rane, una volpe tibetana e una marmotta, la lava del vulcano Kîlauea, tra i protagonisti di quest'edizione del Wildlife Photographer of the Year.

Con un’immagine che racchiude in sé umorismo e orrore, intensità e drammaticità della natura, è il fotografo cinese Yongqing Bao il vincitore del Wildlife Photographer of the Year 2019, l’annuale concorso organizzato dal Museo di Storia naturale di Londra. La fotografia si intitola The Moment e ritrae una volpe tibetana e una marmotta nell’immobilità di uno scambio di sguardi prima dell’azione che porterà a una lotta per la vita. 

Wildlife Photographer of the Year 2019

«Da un punto di vista fotografico è semplicemente il momento perfetto» ha detto la presidente della giuria Roz Kidman Cox. «La potenza espressiva delle posizioni ti folgora e il filo di energia tra le zampe alzate sembra tenere i protagonisti in un equilibrio perfetto. Sono rare le immagini che ritraggono l’altopiano del Tibet, nella provincia del Qinghai, ed è eccezionale esser riusciti a immortalare in un’azione così intensa due specie chiave per l’ecologia di questa regione – la volpe tibetana e la marmotta».

Il quattordicenne Cruz Erdmann ha trionfato nella categoria giovani, con un’immagine che raffigura un calamaro iridescente, fotografato durante un’immersione notturna al largo di Sulawesi, in Indonesia.

«Immergersi nel buio, trovare questo bellissimo calamaro e saperlo fotografare così elegantemente da rivelarne le meravigliose forme e colori, richiede tanta abilità. Che magnifico risultato per un fotografo così giovane» ha commentato Theo Bosboom, fotografo naturalista e membro della giuria del WPY55.

Una selezione di 100 immagini tra le 48mila fotografie pervenute, comprese le vincitrici delle 16 categorie in concorso, sarà esposta al Museo di Storia Naturale di Londra, dal 18 ottobre 2019.

Le selezioni per la prossima edizione – la numero 56 – inizieranno il 21 ottobre 2019 e sono aperte a fotografi professionisti e amatori, di ogni età. 

Di seguito una gallery con una selezione di immagini tratte dalle fotografie vincitrici di quest’anno.

 


Leggi anche: Foto: lo sbarco sulla Luna, 50 anni fa

Articolo pubblicato con licenza Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 2.5 Italia.   

Condividi su
Lisa Zillio
Filmmaker e content creator, lavoro con immagini e parole. Ho una formazione in management culturale e una specializzazione in filmmaking conseguita presso la New York Film Academy. Dal 2010 mi occupo di comunicazione multimediale con una predilezione per il settore ambientale e il reportage. Ho fatto parte della redazione di OggiScienza. Ho documentato diverse spedizioni scientifiche e umanitarie tra Asia e Sud America. Ho realizzato video per mostre multimediali e nel 2021 Entiendo, il mio primo docu-film. Nel 2019 ho co-creato il progetto DooG Reporter il cui obiettivo è raccontare le storie del mondo in modo etico.