Un anno di recessione = —2% di emissioni di CO2

Emissionidi gas serra (World Resources Institute, 2000)
Distribuzione delle emissioni di gas serra (World Resources Institute, 2000)

La riduzione delle emissioni di anidride carbonica in seguito alla recessione dell’ultimo anno è molto superiore alle aspettative: significa che diminuire le emissioni è molto più facile di quanto sostengano molti governi.

La Commissione Internazionale per l’Energia (IEA) ha stimato che le emissioni di CO2 nel 2009 saranno ridotte di oltre il 2%, che rappresenta la maggiore riduzione degli ultimi quarant’anni.
L’annuncio è stato fatto in occasione dell’incontro dei leader delle Nazioni Unite convocati dal segretario generale Ban Ki-moon.
La riduzione è maggiore di quella registrata durante la crisi degli inizi degli anni Ottanta ed è superiore a quanto previsto dagli esperti per quest’anno. Secondo la IEA, i tre quarti della riduzione sono da imputare alla recessione, il resto alle politiche di riduzione adottate da molti paesi, come per esempio l’Emissions Trading Scheme dell’Unione Europea, i ridotti consumi di carburante delle automobili americane, la migliore efficienza energetica degli impianti cinesi.
Il rapporto completo verrà pubblicato dalla IEA a novembre di quest’anno in occasione dell’annuale World Energy Outlook.

4 Commenti

  1. Ne consegue che è meglio che la recessione continui per qualche decina d’anni. Meglio ancora morire da piccoli, tutti.

  2. L’informazione é piú seria di certi commenti! Se tanto ha influito la recessione mondiale, si puó contribuire con altre misure, certo odiose per molti fanatici. Per es. ridurre la velocitá massima delle auto a 150 Km., nelle autostrade 130 rigorosamente, = riduzione dei consumi del 20% ; (altro beneficio – meno incidenti stradali!) – Altro: ridurre la ripresa da 0 a 100 a non meno di 15 secondi, altra enorme riduzione del consumo! Insomma, darci tutti una frenata! E si potrebbe continuare!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: