Uncategorized

In gara le auto elettriche e ibride

Dal 7 al 9 ottobre si svolgerà a nord di Roma la quinta edizione della gara internazionale di veicoli alternativi, costruiti da studenti e giovani ingegneri di tutto il mondo. È l’occasione per vedere in pista le nuove tecnologie del trasporto sostenibile.

Possono partecipare due classi di veicoli: auto tipo formula 1 oppure veicoli a due o tre ruote, tutte con motore ibrido o a batteria ricaricabile o a celle combustibili. Si può competere anche con progetti, idee, componenti che presentino soluzioni innovative. Caratteristiche tecniche, punteggi e regole di partecipazione sono rigorosamente stabilite da un documento disponibile sul sito della ATA (Associazione Tecnica dell’Automobile) che organizza l’evento.
Per vincere non basta essere veloci: vengono anche valutati l’accelerazione, i consumi e le prestazioni. Inoltre ogni veicolo deve essere accompagnato da una presentazione che illustri il progetto, stimi i costi industriali di produzione e gli aspetti relativi all’utilizzo pratico.  Con gli stessi criteri vengono anche valutati i progetti e le idee, sebbene non possano partecipare alla corsa vera e propria.
Lo scopo della gara è quello di radunare gli esperti mondiali del settore e confrontarsi sulle nuove idee relative alla mobilità ecologica e sostenibile.
Per chi volesse assistere alle gare, o avesse un progetto nel cassetto per l’edizione del prossimo anno, tutte le info qui.

Condividi su