CRONACA

Che fine ha fatto il Darwin day?

Mentre molte città si preparano a celebrare il “compleanno di Darwin”, Milano quest’anno rinuncia alla manifestazione. Non tutti sono felici della decisione, e una raccolta di firme chiede che anche nel capoluogo lombardo venga ripristinato il Darwin day

NOTIZIE – Milano la città che per prima ha promosso il Darwin day in Italia questo prossimo 12 febbraio non celebrerà la ricorrenza che oggi anno si tiene in corrispondenza dell’anniversario della nascita del grande naturalista inglese. Il Museo di Storia Naturale del capo luogolombardo (in passato promotore dell’evento) quest’anno ha deciso di rinunciare.

Negli utlimi sei anni la manifestazione ha ricevuto un’ottima risposta da parte del pubblico ed è stata insignita di alcuni riconoscimenti, come l’Ambrogino d’oro dato quest’anno a una delle sue promotrici. Ogni anno a Milano infatti la cittadinanza milanese ha potuto partecipare a numerosi eventi pubblici, come per esempio l’anno scorso la mostra “Darwin 1809-2009” e numerosi incontri con i protagonisti del dibattito evoluzionistico internazionale. “È una formula originale, non accademica, che avvicina a questi temi anche chi normalmente non se ne interessa,” ha commentato Luca Carra, membro del webjournal del gruppo 2003 Lascienzainrete. “Pare un peccato che non si faccia più.

Carra insieme al Gruppo 2003 per la ricerca è fra i promotori di una raccolta di firme sul sito “La scienza in rete”, che chiunque è interessato può firmare.  Il gruppo 2003, come si legge sul sito chiede “al direttore del Museo di storia naturale di Milano Enrico Banfi e al coordinatore del Polo dei musei scientifici Mauro Mariani di ripristinare una manifestazione così simpatica e di successo, capace di avvicinare con una formula non accademica e istituzionale schiere di giovani e di non esperti alla scienza”.

Enrico Banfi sottolinea però come l’assenza dell’appuntamento del 12 febbraio non dimostri un disinteresse del Museo nei confronti di Darwin e dell’evoluzione. “Quest’anno si celebra l’anno della biodiversità e negli eventi previsti a Milano durante i prossimi mesi sarà dato largo spazio a Charles Darwin e alla teoria dell’evoluzione,” ha commentato il direttore. “Per questo motivo non credo che  Milano debba sentirsi ‘orfana’ di Darwin, ma al contrario arricchita di nuove e importanti occasioni per celebrarlo.”

Condividi su
Federica Sgorbissa
Federica Sgorbissa è laureata in Psicologia con un dottorato in percezione visiva ottenuto all'Università di Trieste. Dopo l'università, ha ottenuto il Master in comunicazione della scienza della SISSA di Trieste. Da qui varie esperienze lavorative, fra le quali addetta all'ufficio comunicazione del science centre Immaginario Scientifico di Trieste e oggi nell'area comunicazione di SISSA Medialab. Come giornalista free lance collabora con alcune testate come Le Scienze e Mente & Cervello.