La custode è felice di presentare finalmente una bufala di casa sua. Nel suo ultimo best-seller intitolato giustamente L’imposture climatique ou la fausse écologie, il geochimico ed ex ministro per l’Istruzione e la ricerca Claude Allègre commette una serie di imposture e falsità. Scrive per esempio:
– “tutti i grafici usati per difendere questa idea” – le emissioni di CO2o riscaldano l’atmosfera, ndr – “si sono rivelati, dopo esame, falsi e truccati”. E’ successo l’esatto contrario.
– “tutte le proiezioni dei modelli” – di circolazione globale detti GCM in gergo – “si basano sulla curva di Mann”. Si basano sulla fisica dei gas, non un millennio e mezzo di temperature nel solo emisfero nord ricostruite da Mann nel 1998.
– “il clima è solo locale”. Nella definizione ex-ministeriale, non in quella di chi lo studia e tiene conto degli scambi d’energia tra il pianeta e lo spazio circostante.
– “i deserti pompano l’umidità”. Chissà come mai sono ancora così disidratati.
– “le nubi bianche in alta quota” raffreddano “l’atmosfera a mo’ di ombrelloni”, “le nubi nere a bassa quota” sono “agenti di riscaldamento perché assorbono i raggi infrarossi emessi dal suolo”. Pas vraiment, quelle scure e basse fanno ombra proprio perché riflettono di più i raggi del sole.
– “l’influenza determinante del Sole… dimostrata da Vincent Courtillot”. Ma il povero Courtillot s’era dovuto rimangiare la scoperta e ammettere che le sue curve erano sbagliate.
– “l’oceano assorbe i due terzi della CO2 emessa dall’uomo”. Ne assorbe circa un quarto.
– “secondo un sondaggio dell’istituto Gallup il 50%” degli specialisti americani del clima “non crede all’influenza dell’uomo sul clima”. Il sondaggio riguardava i presentatori televisivi del bollettino meteo.
.
A nome della comunità francese dei climatologi che Allègre definisce “mafiosa”, “truffaldina” ecc., 604 ricercatori hanno scritto un appello alla ministra per l’istruzione e la ricerca, enti scientifici, Accademia delle scienze ecc. con allegate 57 pagine di strafalcioni. Prime reazioni delle autorità interpellate. Sempre in francese, la custode raccomanda anche Cavalieri dell’ordine della terra piatta -I ad opera del suo barbudo preferito.