NOTIZIE – Dal 19 maggio nelle maggiori piazze del Friuli Venezia-Giulia, Video Box, un furgone che ospita un piccolo studio televisivo e un manipolo di studenti del corso in nuovi media dell’Università di Udine, sarà l’occasione per i cittadini che lo vogliono di dire la propria in materia di gestione pubblica dei rifiuti. Un tema che ciclicamente diventa “caldo” sui media (come in questi giorni) ma che anche quando sembra apparentemente dimenticato dai mezzi resta una tragica emergenza nel nostro paese.
I cittadini partecipano alla raccolta differenziata? Quanto ne sanno? Quali sono le maggiori difficoltà? Videobox non pretende di essere una ricerca esaustiva sul rapporto della cittadinanza con la gestione dei rifiuti, ma rappresenta uno fra i tanti esperimenti (comuni altrove, meno nel nostro Paese) di governance partecipativa, in cui il cittadino ci mette la faccia e dove può fare domande dirette ai policy makers. Queste interviste, come succede in altri paesi dovrebbero fornire suggerimenti agli amministratori (locali e non) per dirigere le future decisioni e azioni.
Le interviste raccolta da Videobox verranno raccolte e caricate su questo sito (che raccoglie altri progetti per la sensibilizzazione e la partecipazione del cittadino sul tema rifiuti) e presentate anche a “Le voci dell’inchiesta” il festival che si svolgerà a Pordenone dal 13 al 17 Aprile. Videobox è già stato a Pordenone e Gorizia. Da venerdì 1 aprile sarà a Trieste, in Piazza della Borsa. Qui trovate le videointerviste fatte finora.