FOTOGRAFIA

Parco Nacional del Teide, Tenerife

VIAGGI – La splendida natura di Tenerife: umida e verde al nord, secca e desertica al sud. Nell’entroterra il Parco Nacional del Teide, il più grande parco naturale di tutta la Spagna, con un’estensione di 18.990 ettari.

Ventuno sentieri escursionistici attraversano il parco e consento agli oltre 4 milioni di visitatori l’anno di godersi il suo terreno vulcanico e le bizzarre formazioni rocciose che arrivano fino alla punta del Teide, il monte spagnolo più alto. Al nord il paesaggio si fa vivace di colori, con piante originali di ogni genere e il meraviglioso giardino botanico. (Foto di Giuseppe Brancaccio e Sara Stulle)

1. Alle Canarie ho passato giorni meravigliosi, un autentico paradiso terrestre. Ho avuto la fortuna di vivere per un po’ all’osservatorio astrofisico delle Canarie, a Roque de los Muchachos nell’isola di La Palma, non avrei voluto andar via mai più… La mattina scendevo la mare, poi la sera risalivo sopra le nuvole per andare a dormire tra le stelle. Fantastico, assolutamente fantastico.