CRONACALA VOCE DEL MASTER

Evoluzione vs creazionismo

LA VOCE DEL MASTER – Negli Stati Uniti è accesissimo da parecchi anni ormai, ma non bisogna sottovalutarne l’importanza nemmeno nel nostro paese. Stiamo parlando del dibattito fra i sostenitori della teoria evoluzionista di Darwin e coloro che appoggiano le vecchie e nuove dottrine creazioniste. Un terreno di scontro fra gli evoluzionisti e i loro oppositori è l’istruzione: i creazionisti vorrebbero che a Darwin fosse affiancato l’insegnamento delle teorie pseudoscientifiche note come “Intelligent Design”, ma per la maggior parte di coloro che sostengono la teoria dell’evoluzione questo è a dir poco un'”eresia”.

Ma lontano dall’aspro scontro fra i rappresentanti della religione e quelli della scienza, cosa ne pensano i cittadini di temi come questi? Girovagando armati di telecamera e microfono fra Trieste e Carpi, vicino Modena, abbiamo posto domande su creazionismo ed evoluzionismo a donne, uomini, anziani, preti e giovani scienziati. Abbiamo trovato persone interessate, informate, decisamente consapevoli delle proprie posizioni e perfettamente in grado di identificare in modo lucido gli argomenti di cui si è discusso.

Credono realmente che evoluzionismo e creazionismo siano poi così incompatibili fra di loro? Esiste davvero la necessità di schierarsi per l’una o l’altra teoria? Il creazionismo va insegnato a scuola? Scopritelo guardando il video.

Enrico Bergianti
Giornalista pubblicista. Scrive di scienza, sport e serie televisive. Adora l'estate e la bicicletta

1. Ma creazionismo e darwinismo sono ormai superati.le moderne ricerche sui genomi aprono la via a nuove spiegazioni.Recentemente sono stati trovati dei fossili di pesce di 400 milioni di anni che hanno l’interrutore genetico per sviluppare gli arti dalle pinne.E così dopo milioni di anni di vita acquatica ,quando le condizioni sono cambiate i pesci modificati hanno conquistato la TERRA..:Dunque nel DNA dei pesci primitivi , che erano già complessi vi era l’interrutore per trasformare le pinne in arti.Il TIKTAALIK era un animale acquatico ma si stava trasformando in animale terrestre.

2. Il concetto di “progetto intelligente ” penso sia più adeguato in generale, una Intelligenza intrinseca nello “spaziotempo” permette l’origine della vita e della materia e mantiene organizzati e correlati tutti i punti del “campo di informazione”, evolvendo in un frattale dal micro al macro.