CRONACA

The Climate Reality Project

NOTIZIE – Al Gore lancia “The Climate Reality Project”, un sito e un progetto che culmineranno in un evento il prossimo 24 settembre il cui scopo è convincere gli scettici ad “abbracciare la realtà”, e cioè i fatti sul cambiamento climatico (e sulla sua origine antropica). Per “abbracciare” si intende letteralmente, dato che l’evento sarà simboleggiato appunto da una catena di eventi, nell’arco di 24 ore attraverso tutte le longitudini. In una serie di luoghi prescelti si racconterà la storia, la quotidianità di vivere il cambiamento climatico, attraverso una presentazione multimediale (creata dallo stesso Al Gore, ma immagino contestualizzata per ogni luogo e in molte lingue) che “unirà i punti” del globo in un abbraccio (metaforico immagino) collettivo.

Un americanata? Probabile. Servirà? C’è chi è scettico (non sui contenuti e i fatti del riscaldamento globale, ma sulla modalità comunicativa e l’ambizioso scopo), e a spanne anch’io ho qualche dubbio. Ma forse sottovalutiamo il potere comunicativo dell’ex vice-presidente, che con il suo documentario “An Inconvenient Truth” ha avuto un impatto decisivo sull’opinione pubblica in materia di riscaldamento globale (tanto da aggiudicarsi il Nobel per la pace nel 2007, insieme all’IPCC). Se davvero lo scopo è convincere gli scettici però, boh, chissà… forse potrebbbe funzionare più sugli indecisi. Un po’ come le elezioni politiche. Ai convinti mica gli fai cambiare idea così su due piedi.

Condividi su
Federica Sgorbissa
Federica Sgorbissa è laureata in Psicologia con un dottorato in percezione visiva ottenuto all'Università di Trieste. Dopo l'università, ha ottenuto il Master in comunicazione della scienza della SISSA di Trieste. Da qui varie esperienze lavorative, fra le quali addetta all'ufficio comunicazione del science centre Immaginario Scientifico di Trieste e oggi nell'area comunicazione di SISSA Medialab. Come giornalista free lance collabora con alcune testate come Le Scienze e Mente & Cervello.