mercoledì, Dicembre 19, 2018
AMBIENTE

Greenjobs: il previsore meteo

Ascolta l’intervista ad Arturo Pucillo

AMBIENTE – Che tempo farà domani? è forse la domanda che ci poniamo più spesso nelle nostre giornate. Il meteo ci condiziona eccome. Non solo per decidere come vestirci, se prendere l’ombrello, se ci sarà più traffico o se merita la gita al mare. Le condizioni meteorologiche sono determinanti per settori economici come agricoltura e turismo, per prevenire disastri ambientali, fino ad influire sull’umore e la salute dei cosiddetti “meteoropatici”.

Meteo vuol dire però anche passione. Nuvole, fulmini, temporali, trombe d’aria, nevicate record, affascinano migliaia di appassionati che alimentano con video e foto siti internet e social network.

Ma chi c’è dietro alle previsioni meteo? Mentre tutti dormono e la vita rallenta,  loro passano la notte davanti a radar e computer a interpretare i fronti che avanzano. Sono i previsori meteo, i primi a sapere come come gireranno le nuvole. Arturo Pucillo, laureato in Fisica, previsore all’Osservatorio meteo dell’ARPA del Friuli Venezia Giulia ci parla di questa particolare

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: