PODCASTULISSE

MrPod – Il mercato nero del tonno rosso

ASCOLTA IL PODCAST!

MRPOD – Lootin the Seas, è il nome di un progetto di giornalismo investigativo che ha rivelato  i segreti del mercato nero e della pesca illegale di tonno rosso – specie minacciata dalla pesca intensiva –  nel mare Adriatico (in particolare in  Croazia). Sette mesi di studio dei regolamenti, interviste con pescatori, scienziati, funzionari pubblici e aziende del settore e analisi dei dati incrociate hanno rivelato notevoli incongurenze fra quanto viene dichiarato alla luce del Sole e quanto invece avviene illegalmente.

In particolare le analisi hanno rivelato una forte discrepanza fra quanto tonno veniva dichiarato essere stato pescato e quanto effettivamente veniva venduto, specialmente nei mercati giapponesi, quelli dove l’80% del tonno rosso mondiale viene smerciato. Un business “al nero” di oltre 4 miliardi di dollari stimati in dieci anni. La pubblicazione dell’inchiesta ha portato fra le altre cose alla chiusura di un’impoertante azienda coroata nel settore del tonno rosso,  che come Miranda Patrucic, fra i responsabili del progetto. ha speigato ai nostri microfoni, “mentiva su tutto” dalla dimensione alla quantità dei pesci pescati, allo stato dei pescerecci usati. Miranda Patrucic è una giornalista investigativa membro del Centre for investigative reporting e dell’Organized Crime and Corruption Reporting Project, e lavora e vive a Sarajevo.

Federica Sgorbissa
Federica Sgorbissa è laureata in Psicologia con un dottorato in percezione visiva ottenuto all'Università di Trieste. Dopo l'università, ha ottenuto il Master in comunicazione della scienza della SISSA di Trieste. Da qui varie esperienze lavorative, fra le quali addetta all'ufficio comunicazione del science centre Immaginario Scientifico di Trieste e oggi nell'area comunicazione di SISSA Medialab. Come giornalista free lance collabora con alcune testate come Le Scienze e Mente & Cervello.

6 Commenti

  1. […] Se non più tardi del secolo scorso il Nord Adriatico così come il mare di fronte alla laguna di Venezia erano solcati da questi grandi predatori marini, attualmente il tonno rosso rappresenta una specie a grave rischio di estinzione perchè oggetto di una forte pressione di pesca, sia legale che illegale. […]

  2. […] Se non più tardi del secolo scorso il Nord Adriatico così come il mare di fronte alla laguna di Venezia erano solcati da questi grandi predatori marini, attualmente il tonno rosso rappresenta una specie a grave rischio di estinzione perchè oggetto di una forte pressione di pesca, sia legale che illegale. […]

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: