LA VOCE DEL MASTERSALUTE

Per evitare un milione di errori

LA VOCE DEL MASTER – Ogni volta che una cellula si divide deve fare una copia identica del DNA. Durante la duplicazione possono verificarsi diversi errori, fra i più comuni c’è l’inserimento di nucleotidi di RNA nel codice genetico. Nei mammiferi un particolare enzima, l’enzima RNasi H2, sorveglia l’intero processo e interviene a correggere questo errore. È il risultato di uno studio pubblicato su Cell e condotto da un gruppo di scienziati guidati da Andrew Jackson dell’Institute of Genetics & Molecular Medicin presso l’Università di Edimburgo.

Gli elementi che costituiscono la molecola di RNA sono molto simili a quelli della sequenza di DNA ma se rimangono accidentalmente incorporati nella doppia elica possono causare danni e portare a malattie come il cancro.  Per proteggere l’integrità del genoma entra in gioco un meccanismo di riparazione — in questo caso di rimozione dei nucleotidi estranei — in cui è cruciale il ruolo di questo enzima.

La cosa sorprendente è che i ricercatori si sono imbattuti in questa scoperta per caso, mentre studiavano una rara malattia genetica nota come sindrome di Aicardi-Goutières che nei primi anni di vita provoca infiammazioni del tessuto cerebrale e che può rivelarsi fatale. Gli esperimenti sono stati condotti su topi ai quali avevano inibito la produzione dell’enzima RNasi H2.  Dalle osservazioni è emerso che negli embrioni dei topi senza l’enzima il fenomeno dell’intrusione di bit di RNA nel genoma si verificava un gran numero di volte, più di un milione per cellula.