CULTURA

Feed – 6

Eccoci di nuovo con qualche consiglio di lettura per il weekend.

Arrivano gli zombie? No, ma alcuni giornalisti, stuzzicati dai recenti fatti di cronaca, si sono improvvisamente accorti di come esistono alcuni parassiti in grado di manipolare il comportamento dell’ospite, e ne hanno naturalmente derivato la possibilità di una imminente apocalisse zombie, costringendo nientemeno che CDC (Center for Disease Controlo and prevention) a smentire le voci di un’epidemia. Ecco l’analisi di Carl Zimmer su Discover:

Your guide to zombie parasite journalism

Un albero della vita che contenga tutti gli organismi conosciuti? Un obiettivo ambizioso che i biologi si preparano a realizzare con Open Tree of Life. Ce ne parla di nuovo Carl Zimmer sul New York Times:

Tree of Life Project Aims for Every Twig and Leaf

È di poche ore la notizia che la Corea del Sud sta dando una bella lezione agli USA (ma anche all’Italia) per quanto riguarda la penetrazione dell’antiscienza nelle aule scolastiche, pare prossima infatti l’eliminazione dei riferimenti all’evoluzione dai libri di testo, come da richiesta del movimento creazionista. Ecco l’articolo del NCSE (National Center for Science Education):

Creationist success in South Korea?

Non bastavano Haarp, i Maya, Giampaolo Giuliani e il fracking: alla lista dei culti post-terremoto ora è da aggiungere anche la valvola antisismica di Pier Luigi Ighina. Su Rangle:

Valvole

Su Climalteranti il commento alla questione piezonucleare di cui la Custode per prima si è occupata:

L’imbroglionica e lo scetticismo necessario

Se vi siete persi il passaggio di Venere sul Sole, ecco una raccolta si foto e video su Il Disinformatico:

Venere spettacolare in transito

Ecco invece su Keplero un po’ di storia su questo evento astronomico, la cui osservazione in passato fu determinante per la comprensione del nostro Sistema Solare:

IL TRANSITO DI VENERE

Buona lettura!

Condividi su
Stefano Dalla Casa
Giornalista e comunicatore scientifico, mi sono formato all’Università di Bologna e alla Sissa di Trieste. Scrivo abitualmente sull’Aula di Scienze Zanichelli, Wired.it, OggiScienza e collaboro con Pikaia, il portale italiano dell’evoluzione. Ho scritto col pilota di rover marziani Paolo Bellutta il libro di divulgazione "Autisti marziani" (Zanichelli, 2014). Su twitter sono @Radioprozac