AMBIENTECRONACAINFOGRAFICHE

Quanto spendiamo per l’ambiente

Crediti immagine: Laura Pulici

AMBIENTE – Poco più di 4 miliardi, pari allo 0,28% del Prodotto interno lordo, sono stati erogati dalle amministrazioni regionali italiane nel 2010. Secondo gli ultimi dati resi disponibili dall’Istat, lo Stato spende per la tutela dell’ambiente 71,6 euro per abitante.

La maggior parte della spesa (63%) è finalizzata sia alla salvaguardia dall’ambiente dall’inquinamento (emissioni atmosferiche, rifiuti, scarichi idrici), sia alla prevenzione del degrado (perdita di biodiversità, erosione del suolo…). Il restante 37%, invece, è destinato alla salvaguardia di fenomeni di esaurimento dello stock di risorse naturali.

Tra i settori ambientali in cui si spende di più ci sono la protezione e il risanamento del suolo, delle acque del sottosuolo e di superficie (19,0%), l’uso e la gestione delle risorse idriche (18,4%), la protezione della biodiversità e del paesaggio (17,3%), la gestione delle acque reflue (13,5%) e, infine, l’uso e la gestione delle foreste (10,1%).

A livello locale emergono delle differenze: è il Sud che spende di più per l’ambiente. Se nel Nord Ovest i valori di spesa procapite non sono lontani dalla media nazionale e nel Nord Est e nel Centro sono addirittura inferiori, nel Mezzogiorno sono largamente superiori alla media.

Tra il 2004 e il 2010, le amministrazioni locali del Mezzogiorno hanno erogato il 58,5% della spesa ambientale. A pesare di più sono stati gli interventi per il miglioramento o la manutenzione di infrastrutture destinate alla gestione delle risorse idriche.

Crediti immagine: Laura Pulici

2 Commenti

  1. Al di là del dato quantitativo, che rivela una spesa maggiore al sud rispetto al nord, non vi sono indicazioni su quanto siano stati spesi efficacemente questi soldi? si sa che nel sud italia le amministrazioni pubbliche sono brave a spendere, ma si sa anche che sono brave a sprecare e gonfiare i conti…

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: