MrPod – Cronoscienziati alla conquista del tempo

Crediti immagine: NASA

[audio https://oggiscienza.files.wordpress.com/2013/02/tuniz-mont.mp3]

ASCOLTA IL PODCAST!

PODCAST – Dove si incontra un viaggiatore del tempo? Naturalmente in un acceleratore di particelle. Certo non lo troverete a saltare fisicamente da un’era a un’altra. Piuttosto troverete i “cronoscienziati” intenti a ricostruire minuziosamente il passato del nostro pianeta, con una precisione che solo qualche decina di anni fa sarebbe stata impensabile. L’ultima impresa è quella di un gruppo di ricercatori dell’Università di Glasgow, coadiuvati da quelli di Berkeley, che hanno “avvicinato” la data del famigerato impatto del super-asteroide che circa 66 milioni di anni fa colpì la Terra (nei pressi della penisola dello Yucatan) e la data dell’estinzione dei dinosauri (lo leggete su Science). Di questa scoperta e di geocronologia parliamo oggi con Claudio Tuniz, cronoscienziato ed esperto di applicazione della fisica nucleare allo studio dei fossili, al momento all’Università di Wollongong, in Australia, che ci svela anche che ci eravamo sbagliati sull’estinzione dei Neanderthal in Europa.

Informazioni su Federica Sgorbissa ()