COSTUME E SOCIETÀSALUTE

What does 2000 calories look like?

SALUTE – Sta circolando in queste ore sul web What does 2000 calories look like?, un spot video in stop motion realizzato da BuzzFeed, per spiegare come si possono raggiungere 2000 calorie con cibi del tutto diversi. Si va ad esempio dalle 26 uova ai 50 pezzi di bacon, da 4 Big Mac a 4 porzioni di patatine fritte, da una pizza a 19 banane, fino a 14 bottiglie di birra e altro ancora.

Una semplice animazione video che fa capire quanto possa essere facile raggiungere e superare le duemila calorie giornaliere, soglia che secondo l’OMS deve essere tenuta in considerazione (limite che secondo l’European Food Information Council può arrivare per gli uomini a 2.500 calorie e nel caso di attività fisica intensa fino a 3.000) mantenendo una dieta sana, equilibrata e più diversificata possibile nei macronutrienti (carboidrati, proteine, grassi).

Un video che probabilmente dovrebbe essere visto più dal pubblico degli Stati Uniti dove, come denuncia l’OMS, troppo spesso il fabbisogno calorico giornaliero viene superato abbondantemente già a metà giornata.

E in Italia? Tempo di feste, tempo calorie. Tanto per capirsi, 100 grammi del tipico dolce Colomba superano le 300 calorie. Forse meglio pensarci da dopo Pasquetta.

7 Commenti

  1. Carino, ma non mi ci ritrovo molto: 60 carote hanno le stesse calorie di 50 fettine di pancetta? Ma quanto sottili sono queste fettine? E quanto grosse sono e quanto condite le carote, visto che da sole danno 35 calorie per 100 grammi?
    La pancetta invece arriva a 660 per 100 grammi…

    E una pizza margherita avrebbe da sola 2000 calorie?? Non mi torna… in America fanno le pizze da 800 grammi?

  2. Grazie al commento di Vitasanas: certo il discorso fabbisogno è un del tutto personale e dipende da innumerevoli fattori.

    Per quanto riguarda Fabio, condivido le tue perplessità, certo quello della pizza può sembrare un dato esagerato ma ti posso assicurare (per esperienza personale) che le pizze made in USA se non arrivano a 2000 calorie possono tranquillamente sfiorare le 1500 per dimensione e per tutti i condimenti che ci mettono sopra. Anche una semplice margherita può essere un’autentica bomba!

  3. A me interesserebbe moltissimo anche sapere come si perdono 2000 calorie.. 😀

    Corrisponde al vero che basta un’ora di corsa o di cyclette per perderle?

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: