Con la pratica si impara di più

Electronics_experiments_LPB_LaosCRONACA – Lanciarsi a occhi aperti nell’esplorazione sembra essere ancora il modo migliore per imparare. Un team di ricercatori dell’università di Stanford suggerisce oggi di ribaltare la dinamica dell’apprendimento classico secondo cui gli studenti imparano di più e meglio cominciando a leggere autonomamente qualche testo su un argomento prima di affrontarlo in classe. Secondo alcuni recenti risultati – pubblicati sulla rivista IEEE Transactions on Learning Technologies quando invece l’ordine viene invertito, cioè quando il primo contatto con un argomento nuovo avviene insieme in classe tramite strumenti innovativi, le performance degli studenti migliorano significativamente.

Lo studio si è concentrato sull’apprendimento delle neuroscienze, attraverso la messa a punto di uno speciale strumento da tavolo chiamato BrainExplorer, che simula il cervello umano elaborando le immagini visive, dando modo agli studenti di “toccare con mano” le dinamiche che avvengono nel nostro cervello.

In particolare, sono stati coinvolti 28 tra studenti universitari in corso e già laureati, nessuno dei quali aveva mai studiato neuroscienze prima; alla prima metà del gruppo sono stati sottoposti dei testi riguardanti le neuroscienze perché cominciassero ad approcciare autonomamente la lezione, mentre gli altri hanno lavorato direttamente con BrainExplorer. Ebbene, contrariamente da quanto ci si aspettava, le prestazioni dei partecipanti che hanno usato BrainExplorer erano appunto più alte del 30% rispetto a quelli che avevano letto dei testi prima di sperimentare lo strumento. E gli stessi risultati si sono ottenuti quando ai testi di supporto sono stati sostituiti dei video o altri elementi multimediali.

Questi risultati – seppur ancora preliminari – sono molto significativi secondo  gli  scienziati, perché potrebbero portare a breve delle interessanti novità al di là delle neuroscienze, in ogni campo in cui l’insegnamento richieda la visualizzazione e l’esplorazione di sistemi complessi.

Crediti immagine: Blue Plover, Wikimedia Commons

Informazioni su Cristina Da Rold ()
Freelance (data) journalist and scientific communicator

1 Commento su Con la pratica si impara di più

  1. L’ha ribloggato su Sestante.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: