IL PARCO DELLE BUFALE

Avanzi

IL PARCO DELLE BUFALE – Per una svista della custode, la scorsa settimana non è uscito il tradizionale quiz estivo. La direzione se ne scusa con gli utenti e lo ricicla oggi che c’è fiacca, incombe l’Overshoot Day e non sia mai che qui si buttan via elettroni.

Chi ha scritto

Come va l’Italia? Male, maluccio? Io direi molto maluccio. E come va il mondo, il pianeta Terra? Forse meglio. La buona notizia è che a detta dei climatologi il riscaldamento del nostro pianeta sembra che si sia fermato.

nel senso che sembra che sia continuato:

Fonte: WMO

Si intende, le previsioni sul clima non sono mai certe; sono, in verità, estrapolazioni ricavate da statistiche o da modelli matematici.

Nel senso che sono ricavate da una serie di modelli fisici, vincolati da scenari economici e demografici sia statistici che matematici.

Anche così, quali le possibili spiegazioni? Potrebbe essere che la crisi economica ha molto ridotto le emissioni di gas serra, pareggiando così il conto, e cioè pareggiando l’eccedenza di anidride carbonica che non veniva assorbita in precedenza dagli alberi e dal mare.

Nel senso che la crisi economica non le ha ridotte:

CO2 Trend for Mauna Loa

Fonte: NOAA

  1. Franco Battaglia
  2. Piero Vietti
  3. Pierluigi Battista
  4. un editorialista ancor più famoso

Vince chi arriva primo.

6 Commenti

  1. @Simona
    Ups, non ho aggiornato l’avanzo… chiedo scusa.

    @Bruno
    Ha vinto!
    C’è ruggine fra la custode e l’autore, è riuscito a scrivere per decenni sulla sovra-popolazione senza mai parlare delle donne.

    @Steph
    Il tuo post è consigliato ai marxisti tendenza Groucho “Who are you going to believe, prof. Sartori or your own eyes?”

    @Cimpy
    Se vuol scommettere, faccia pure, vince di sicuro.
    @passanti occasionali: Il ciclo del carbonio non delude mai. Nell’emisfero nord c’è più vegetazione, d’autunno-inverno fa flanella invece assorbire tanta CO2, da qui l’andamento a zigzag della curva di Keeling.

    @Antonello G.
    grazie lo stesso, ma l’analisi è della WMO.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: