IL PARCO DELLE BUFALE – Per una svista della custode, la scorsa settimana non è uscito il tradizionale quiz estivo. La direzione se ne scusa con gli utenti e lo ricicla oggi che c’è fiacca, incombe l’Overshoot Day e non sia mai che qui si buttan via elettroni.
Chi ha scritto
Come va l’Italia? Male, maluccio? Io direi molto maluccio. E come va il mondo, il pianeta Terra? Forse meglio. La buona notizia è che a detta dei climatologi il riscaldamento del nostro pianeta sembra che si sia fermato.
nel senso che sembra che sia continuato:
Fonte: WMO
Si intende, le previsioni sul clima non sono mai certe; sono, in verità, estrapolazioni ricavate da statistiche o da modelli matematici.
Nel senso che sono ricavate da una serie di modelli fisici, vincolati da scenari economici e demografici sia statistici che matematici.
Anche così, quali le possibili spiegazioni? Potrebbe essere che la crisi economica ha molto ridotto le emissioni di gas serra, pareggiando così il conto, e cioè pareggiando l’eccedenza di anidride carbonica che non veniva assorbita in precedenza dagli alberi e dal mare.
Nel senso che la crisi economica non le ha ridotte:
Fonte: NOAA
- Franco Battaglia
- Piero Vietti
- Pierluigi Battista
- un editorialista ancor più famoso
Vince chi arriva primo.