SPECIALI

I numeri italiani dei trapianti #2: fegato

Human_liver

SPECIALI MAGGIO – Dopo quelli sul cuore analizziamo i dati, rilasciati dal Centro Nazionale Trapianti (CNT), sul trapianto di fegato. Gli interventi chirurgici per sostituire il fegato sono i secondi più diffusi in Italia, dopo i trapianti di rene, con 11.484 casi tra il 2000 e il 2011. Nell’ultimo decennio il numero di interventi è via via aumentato, dagli 830 del 2002 agli oltre 1000 del 2011. Secondo i dati del CNT relativi agli interventi eseguiti in Italia su pazienti adulti e in età pediatrica negli ultimi 12 anni, la percentuale di sopravvivenza globale a un anno dall’intervento è dell’86%, migliore della media europea riportata dal CTS (Collaborative Transplant Study Europe) relativo allo stesso periodo, che si assesta intorno all’82%.

L‘infografica di Cristina Da Rold.

Crediti immagine: Department of Histology, Jagiellonian University Medical College, Wikimedia Commons

blogfest-2012-blog-postTi è piaciuto questo post? Segnalalo per il premio “miglior articolo o post del 2014“ dei Macchianera Awards! Ricordati di scegliere la categoria Sotto42: mia14bestpost! Per saperne di più.

Condividi su
Cristina Da Rold
Giornalista freelance e consulente nell'ambito della comunicazione digitale. Soprattutto in rete e soprattutto data-driven. Lavoro per la maggior parte su temi legati a salute, sanità, epidemiologia con particolare attenzione ai determinanti sociali della salute, alla prevenzione e al mancato accesso alle cure. Dal 2015 sono consulente social media per l'Ufficio italiano dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.