eventi

EVENTI – Il 20 giugno Occhi su Saturno!

Più di 100 eventi in tutta Italia, scopri quello più vicino a casa tua

Schermata 2015-06-16 alle 17.32.18EVENTI – Anche quest’anno al via l’iniziativa “Occhi su Saturno” che coinvolgerà in questa edizione oltre 100 località italiane, che punteranno simultaneamente gli occhi al cielo.

Numeri importanti se si pensa che l’iniziativa è nata nel 2012 da un’idea dell’Associazione Stellaria di Perinaldo, un piccolo comune in provincia di Imperia, per celebrare il 300° anniversario della morte del concittadino astronomo Giovanni Domenico Cassini (Perinaldo 1625 – Parigi 1712), scopritore di ben 4 degli anelli di Saturno: Giapeto, Rea, Teti e Dione e della divisione tra gli anelli.

La sonda Cassini poi, che non a caso porta il suo nome, sta tutt’ora viaggiando intorno a Saturno regalandoci splendide visioni di questo pianeta.

Sono 109 gli eventi confermati per il 2015, in quasi tutte le regioni italiane. Qui è possibile cercare la serata osservativa più vicino a casa propria!

@CristinaDaRold

Leggi anche: Astronomia? Non sul mio Monte Sacro

Pubblicato con licenza Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 2.5 Italia.   

Condividi su
Cristina Da Rold
Giornalista freelance e consulente nell'ambito della comunicazione digitale. Soprattutto in rete e soprattutto data-driven. Lavoro per la maggior parte su temi legati a salute, sanità, epidemiologia con particolare attenzione ai determinanti sociali della salute, alla prevenzione e al mancato accesso alle cure. Dal 2015 sono consulente social media per l'Ufficio italiano dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.