Databases #1: organismi modello

Un'incursione in quattro puntate nel mondo delle banche dati per la ricerca

MULTIMEDIA – Fin dalla sua nascita internet è stato al servizio della ricerca. I dati raccolti da migliaia di ricercatori sono stati progressivamente messi online, organizzati in databases accessibili a tutti.

Da qualche anno esiste il Registry of research data repositories che raccoglie e cataloga banche dati sulla ricerca. Una sorta di meta-database che si prefigge di facilitare il lavoro di chi fa ricerca nelle discipline più diverse, elencando i siti dove si possono trovare o depositare dati.

Questa serie di quattro animazioni, una a settimana, esplora questo mondo sconfinato di banche dati. Ogni puntata avrà un tema e toccherà soltanto l’apice dell’iceberg (o forse un solo atomo di esso), senza nessuna presunzione di completezza.

Il primo tema è quello degli organismi modello: quelle specie viventi che per ragioni diverse, per lo più funzionali, sono diventate le più usate in laboratorio. Moscerini, topi, piante e tanti altri.

@llazzarato