Databases #2: questione di scala

Un'incursione in quattro puntate nel mondo delle banche dati per la ricerca: riparliamo di database dal livello regionale a quello globale

MULTIMEDIA – Ritorna anche questa settimana la nostra mini-serie Databases, dedicata ai database della ricerca scientifica! Il secondo tema di questa serie di animazioni è legato alla “scala”, con alcuni esempi di siti web che raccolgono dati riferiti a un piccolo territorio, una regione più vasta oppure addirittura al mondo intero.

Alcune ricerche sono intrinsecamente più globali di altre, come quelle sul clima: è quindi molto funzionale che esistano piattaforme del genere che si impegnano a raccogliere i dataset provenienti da varie parti del mondo. L’integrazione di dataset diversi, poi, è il pane quotidiano dei ricercatori e spesso diventa l’oggetto stesso delle attività di ricerca.

@llazzarato

Leggi anche: Databases #1: Organismi modello

Pubblicato con licenza Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 2.5 Italia.   

About Lisa Lazzarato (6 Articles)
mi occupo di comunicazione della scienza e sto sperimentando il giornalismo. mi appassiona la realizzazione di video e animazioni e il mondo della comunicazione visuale.

5 Comments on Databases #2: questione di scala

  1. L’ha ribloggato su bUFOle & Co..

  2. L’ha ribloggato su Lisa Lazzarato.

  3. Anche nel progetto europeo CALIPSO abbiamo messo in piedi un portale che raccoglie le schede tecniche, standardizzate, di tutti i sincrotroni ed i laser a elettroni liberi d’Europa…e’ un punto di partenza e ne siamo orgogliosi ! http://www.wayforlight.eu

4 Trackbacks / Pingbacks

  1. Databases #2: questione di scala | OggiScienza | Francesca Cilento
  2. Databases #3: una materia tira l’altra | OggiScienza
  3. Databases #4: + area didattica | OggiScienza
  4. Dati fantastici e dove trovarli – OggiScienza

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: