CULTURALIBRI

LIBRI – La scienza intorno a te

Gli esperimenti di uno dei più importanti musei scientifici al mondo arrivano in un libro

scienza2CULTURA – Il libro perfetto per essere tenuto sul comodino di ogni bambino. Un manuale che offre idee di esperimenti scientifici per ogni momento della giornata. Letteralmente. Si tratta di La scienza intorno a te (Editoriale Scienza, dagli 8 anni), che raccoglie gli esperimenti di uno dei più importanti musei scientifici al mondo: l’Exploratorium di San Francisco.

La chiave di volta è l’osservazione della realtà che ci circonda da quando ci svegliamo la mattina e ci guardiamo allo specchio, fino a quando ci addormentiamo. Per esempio: lo sapevate che se mettiamo in freezer una pallina da baseball possiamo stare certi che il nostro avversario non potrà realizzare il lancio con cui pensa di batterci? Il freddo infatti contrae i materiali di cui è composta la pallina togliendole la capacità elastica. In altri termini, per il nostro avversario sarà come lanciare un sasso. E ancora: siete capaci di fare un buco in un foglio di carta e di passarci dentro con tutto il corpo? No, non è impossibile, basta piegarlo nel modo giusto. Lo sapete infine che è possibile illuminare una stanza in piena notte solamente usando dell’acqua, senza lampade o fonti di luce?

Di idee come queste per divertenti esperimenti, questo libro ne propone molte altre, per tutti i gusti e usando gli oggetti più comuni: dai pettini, dentifricio, penne e quaderni, acqua e tessuti. Basta seguire le sei regole auree che propongono gli autori:

  1. Guarda dove gli altri non guardano
  2. Tocca ciò che gli altri non toccano
  3. Tira a indovinare
  4. Trova colleghi di laboratorio
  5. Prendi nota di tutto

Ma soprattutto.. “Lascia perdere questo libro”! Vivilo come una rampa di lancio, un insieme di suggerimenti per esplorare tutta la scienza che dalla mattina alla sera ti circonda!

@CristinaDaRold

Leggi anche: Magie della Scienza

Pubblicato con licenza Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 2.5 Italia.   

Condividi su
Cristina Da Rold
Giornalista freelance e consulente nell'ambito della comunicazione digitale. Soprattutto in rete e soprattutto data-driven. Lavoro per la maggior parte su temi legati a salute, sanità, epidemiologia con particolare attenzione ai determinanti sociali della salute, alla prevenzione e al mancato accesso alle cure. Dal 2015 sono consulente social media per l'Ufficio italiano dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.