FOTOGRAFIA

Wildlife Photographer of the Year 2018

Una selezione delle immagini vincitrici del Wildlife Photographer of the Year 2018

The golden couple © Marsel van Oosten – Wildlife Photographer of the Year

FOTOGRAFIA – Con The Golden Couple, il fotografo olandese Marsel van Oosten ha vinto il Wildlife Photographer of the Year 2018, uno dei più prestigiosi concorsi di fotografia naturalistica, organizzato dal Natural History Museum di Londra. Nella foto sono ritratti due rinopitechi dorati nell’unico habitat dove ancora vivono, la foresta dei Monti Qin, in Cina. Questa specie di primate, infatti, è purtroppo a rischio di estinzione.

L’immagine cattura la bellezza e la fragilità della vita sulla terra, permettendoci di toccare con lo sguardo alcuni degli altri straordinari (ma tangibili) esseri viventi con cui condividiamo il nostro pianeta. “È un richiamo simbolico alla bellezza della natura e a come ci stiamo impoverendo man mano che questa scompare” ha spiegato Roz Kidman Cox, presidente della giuria.

Il sedicenne Skye Meaker ha vinto il premio dedicato ai fotografi più giovani, con il ritratto del leopardo femmina di nome Mathoja mentre si sveglia nella riserva Mashatu Game, in Botswana.

Per questa 54esima edizione sono arrivate oltre 45mila immagini, provenienti da 95 paesi e suddivise in 19 categorie in concorso. Nel loro complesso offrono un incredibile spaccato della diversità che popola la nostra Terra. Dal 19 ottobre, cento di queste fotografie, tra cui le finaliste e le vincitrici di ogni categoria, saranno esposte in una mostra presso il Natural History Museum. Poi, viaggeranno in giro per il mondo.

E se tra i nostri lettori c’è qualche fotografo (professionista o amatoriale) interessato, il 22 ottobre aprono le selezioni per il prossimo Wildlife Photographer of the Year.

Segui Lisa Zillio su Twitter

Leggi anche: Studiare il DNA ambientale nel Mediterraneo

Pubblicato con licenza Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 2.5 Italia.   

Condividi su
Lisa Zillio
Filmmaker e content creator, lavoro con immagini e parole. Ho una formazione in management culturale e una specializzazione in filmmaking conseguita presso la New York Film Academy. Dal 2010 mi occupo di comunicazione multimediale con una predilezione per il settore ambientale e il reportage. Ho fatto parte della redazione di OggiScienza. Ho documentato diverse spedizioni scientifiche e umanitarie tra Asia e Sud America. Ho realizzato video per mostre multimediali e nel 2021 Entiendo, il mio primo docu-film. Nel 2019 ho co-creato il progetto DooG Reporter il cui obiettivo è raccontare le storie del mondo in modo etico.