Grazie al satellite Terra gli scienziati hanno compilato una mappa digitale della superficie terrestre con la più alta risoluzione mai vista
Un milione e trecento mila immagini e una mole enorme di dati di altra natura sono serviti per compilare quella che oggi è la mappa più dettagliata della superficie terrestre. Il progetto ha visto collaborare la NASA e il ministero del commercio giapponese. Le immagini sono state raccolte con l’Advanced Spaceborne Thermal Emission and Reflection Radiometer (Aster), uno strumento a bordo del satellite Terra.
La mappa, chiamata Global Digital Elevation Map, copre il 99% della superficie del nostro pianeta ed è possibile scaricarla e usarla gratuitamente. Chi fosse interessato può registrarsi gratuitamente a questo sito e ordinarla. Lo strumento Aster ha calcolato dettagliatamente l’altitudine del suolo, misurando punti alla distanza di soli 30 metri l’uno dall’altro.
Il satellite Terra è dedicato a vari progetti di monitoraggio del nostro pianeta e vede la partecipazione di scienziati da tutto il mondo. Terra ha permesso di approfondire la conoscenza umana su vari fenomeni naturali, come per esempio lo stato di salute del fitoplancton oceanico.