CRONACAIN EVIDENZA

Metti il Sole nel motore

L’energia solare potrebbe essere usata anche per i trasporti e una singolare iniziativa olandese intende dimostrarlo

NOTIZIE – People Projects Foundation si sta preparando per una crociera tutta all’insegna del solare: il prossimo maggio tre imbarcazioni con a bordo un camion, un quad e una piccola automobile, tutti rigorosamente alimentati con energia proveniente dal Sole e 18 fra passeggeri e membri dell’equipaggio partiranno da Amsterdam, alla volta della Spagna, per dimostrare la fattibilità dell’uso del Sole come fonte energetica per i trasporti.

Dixon Van Ersel, organizzatore del progetto crede che questo tipo di energia sia largamente sottovalutato quando si tratta di autoveicoli e in genere mezzi di trasporto. Una delle imbarcazioni è il Solar Circumnavigator, che la fondazione sta costruendo con l’aiuto di Anthony Howarth.

Ci vorranno 6 mesi per percorrere la rotta fra Amsterdam e la Spagna, a una media di 24 chilometri al giorno. Un po’ pochino, ma va tenuto conto che la crociera si fermerà spesso per incontri e appuntamenti con il pubblico. Secondo le stime di Van Ersel le imbarcazioni copriranno ogni giorno circa un quarto delle distanza di un mezzo più tradizionale.

Condividi su
Federica Sgorbissa
Federica Sgorbissa è laureata in Psicologia con un dottorato in percezione visiva ottenuto all'Università di Trieste. Dopo l'università, ha ottenuto il Master in comunicazione della scienza della SISSA di Trieste. Da qui varie esperienze lavorative, fra le quali addetta all'ufficio comunicazione del science centre Immaginario Scientifico di Trieste e oggi nell'area comunicazione di SISSA Medialab. Come giornalista free lance collabora con alcune testate come Le Scienze e Mente & Cervello.