LA VOCE DEL MASTER

Buon compleanno Web!

800px-WorldWideWebAroundWikipediaLA VOCE DEL MASTER – Il 13 marzo 1989 al Cern di Ginevra nasceva il WWW. Da quel giorno il mondo non è stato più lo stesso. Ripercorrere la storia del Web è come guardare un vecchio album di famiglia le cui foto raccontano anche la nostra storia

21 anni. Ad alcuni ricorderà quella che un tempo era considerata la maggiore età. Ebbene, il 13 marzo il World Wide Web, noto ai più semplicemente come Web, è diventato maggiorenne. E quanto è cresciuto e quanto è cambiato da quando, nel 1989, ha visto la luce al Cern di Ginevra. L’ideatore, il fisico Tim Berners-Lee, l’aveva progettato come mezzo per scambiare velocemente dati tra i ricercatori che lavoravano nel centro di Ginevra e i loro colleghi sparsi per il mondo.

L’obiettivo era quello di trasmettere informazioni tra un computer e l’altro usando l’ipertesto, un insieme di documenti collegati tra loro da una parola chiave o, come diremmo oggi, da un semplice click. Tim Berners-Lee presentò la sua idea al collega Mike Sendall in un documento dal titolo “Information Management: a Proposal”. “Vago, ma eccitante” fu il commento di Sendall che credette subito in quell’idea rivoluzionaria che ha cambiato il mondo. Una copia della prima pagina web, ovviamente creata da Berners-Lee e dedicata al WWW, è ancora oggi disponibile all’indirizzo http://info.cern.ch/. Il 30 Aprile 1993 il Cern annunciò che il World Wide Web sarebbe stato libero per tutti e da allora il suo sviluppo è stato irrefrenabile. Nello stesso anno la NCSA rilasciò il primo browser grafico, Mosaic. E da allora si sono succeduti Netscape Navigator e i primi Internet Explorer fino ad arrivare ai più recenti Safari e all’ultimissimo Chrome. Pietra miliare nella storia del Web è stata senz’altro la nascita di Google nel 1998, il motore di ricerca per eccellenza. E dalle prime mail e dalle prime grigie chat di Messenger siamo arrivati ora alle videoconferenze su skype e ai social network che impazzano ovunque. E per avere solo 21 anni ne hai fatta di strada! Buon compleanno Web!

Crediti immagine: Chris 73

Condividi su