Il satellite Planck dell’European Space Agency ha rivelato un intreccio di fili di polvere che pervade lo spazio attraverso tutta la Galassia.
NOTIZIE – L’immagine mostra il cielo in un raggio di 500 anni luce dal Sole e rivela una struttura filamentaria fatta di polvere. Questa struttura si collega poi con la Via Lattea che è la striscia rosa che attraversa l’immagine, la cui luce proviene da molto più lontano attraverso il disco della Galassia.
L’immagine è stata realizzata componendo riprese a differenti lunghezze d’onda, e i colori artificiali permettono di distinguere le zone a temperature diverse: i toni più scuri corrispondono a zone solo qualche decimo di grado sopra lo zero assoluto, mentre il rosa chiaro corrisponde a zone a temperatura di circa -261°C, cioè 12 gradi sopra lo zero assoluto. Queste zone più calde sono concentrate lungo il piano galattico.
Che cosa abbia prodotto questi filamenti è ancora sconosciuto. Nella Galassia agiscono molte forze che potrebbero plasmare la polvere e il gas in queste strutture filamentose. Sappiamo che la Galassia ruota su sé stessa producendo delle spirali di stelle, gas e polveri, e naturalmente la gravità esercita un’importante influenza risucchiando la materia verso le zone con maggiore concentrazione di massa. I getti ad alta energia di particelle, emessi da stelle e altri oggetti, spingono la polvere e il gas in varie direzioni. Ci sono infine i campi magnetici, il cui ruolo è ancora da precisare.
Planck è stato lanciato nel maggio 2009 con lo scopo di studiare le componenti più fredde dell’Universo, in particolare la radiazione residua lasciata dal big bang. È in grado di vedere le grandi strutture invisibili agli altri strumenti che pervadono tutto lo spazio cosmico e che possono avere un ruolo essenziale nella formazione delle strutture più grandi, stelle, nubi, ammassi ecc., e danno forma alla Galassia stessa.