CRONACA

Macchine molecolari

Una nuova tecnologia migliore la nostre conoscenze sul funzionamento delle molecole funzionali

NOTIZIE – Il futuro vedrà le nano-macchine utilizzate nei più svariati campi. Per fare questo però è necessario conoscere a fondo struttura e funzionamento di quello che gli scienziati chiamano molecole funzionali.
Una famiglia di molecole funzionali sono i rotaxani, strutture a forma di manubrio, il cui asse centrale è circondato da un anello. Se stimolate chimicamente o attraverso la luce, l’anello si muove avanti e indietro, e il rotaxano si comporta come una macchina molecolare.

Finora nessuno era riuscito a studiare il comportamento di una di queste molecole prese singolarmente, perché la loro flessibilità e mobilità rendeva necessario raggrupparle attaccandole a una superficie.

Paul weiss dell’Università della California di Los Angeles e colleghi provenienti da altri istituti hanno usato una nuova tecnica, descritta nell’articolo pubblicato sulla rivista ACS Nano. Le molecole vengo attaccate una a una a una superficie e poi vengono scannerizzate con un microscopio “scanneling tunnelling”. Con questa tecnica i ricercatori hanno registrato i cambiamenti di posizione degli anelli lungo l’asse in risposta a segnali elettrochimici.

La tecnica potrà in futuro essere usata per comprendere a fondo il funzionamento di molte altre molecole funzionali