SALUTE

Anziani arzilli

SALUTE – Con l’età le cellule satelliti che riparano i muscoli diminuiscono ma con l’esercizio si riformano e i muscoli anche, si legge su PLoS One. Gabi Schefer dell’università di Tel Aviv et al. hanno fatto correre sul tapis roulant ratti giovani e ratti vecchi, maschi e femmine, 20 minuti al giorno e 6 giorni alla settimana per 13 settimane. Alla fine, i giovani ne avevano tratto scarso giovamento rispetto al gruppo di controllo dei sedentari. Gli anziani avevano perso il grasso superfluo, ma pesavano un po’ di più per un aumento della massa muscolare. I maschi  ci avevano preso gusto, nelle femmine invece la differenza nella “locomozione spontanea” rispetto alle anziane sedentarie non era significativa.

Born to run

Prima di installare un tapis roulant in casa, i lettori dai sessanta in su tengano presente che un ratto è un quadrupede, vive sui 2,7/3 anni e 20 minuti della sua vita  sono circa 600 della nostra…

Foto: un giovane si tiene in forma all’università del Michigan.

1 Commento

  1. Visto che si parla di scienza, tecnologia e topi, volevo solo intervenire tirando in ballo il filo conduttore ai tre argomenti.
    Per il monitoraggio e la cattura dei topi, al posto delle superate e pericolose trappole contenenti il veleno, esistono oggi apparecchiature elettromeccaniche multicattura in grado di monitorare e catturare in continuo topi e ratti, senza veleno, solo tramite pasture naturali.
    Made in Italy sul campo da 10 anni: che innovazione!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: