CRONACAIL PARCO DELLE BUFALE

10:23 – un’occasione per fare informazione

Sabato e domenica si svolgerà in tutto il mondo l’evento 10:23. OggiScienza e il CICAP ne approfittano per fare informazione

NOTIZIE – 10:23 si riferisce al numero di Avogadro, 1023, cioè il numero di atomi contenuti in una mole, l’unità usata in chimica per misurare la quantità di sostanza (l’unità è equivalente per convenzione al numero di atomi contenuti in 12 grammi di carbonio-12). La campagna “10:23” con questo riferimento vuole rimandare alle diluizioni praticate in omeopatia (spesso però maggiori a una parte di principio curativo su 1023 parti di acqua), di cui abbiamo già parlato e di cui parleremo nuovamente, diluizioni talmente diluite, appunto, da far sì che James Randi, scettico di fama planetaria, paragonasse ironicamente l’uso di un farmaco omeopatico per il mal di testa, a “buttare due aspirine dentro il lago Tahoe, mescolare bene con un bastone, aspettare una paio d’anni perché si dissolva bene e poi prendere un sorsino di quell’acqua”.

10:23 è anche un orario: sabato 5 e domenica 6 febbraio alle ore 10:23 migliaia di persone in tutto il mondo si riuniranno davanti a delle farmacie e prenderanno un’overdose di farmaco omeopatico. Questo per dimostrare, come dice lo slogan del gruppo che promuove l’azione, che “there’s nothing in it!”, non c’è nulla dentro (al prodotto omeopatico).

La campagna è organizzata dalla Merseyside Skeptics Society – che ci tiene a sottolineare di non ricevere alcuna sponsorizzazione dalle case farmaceutiche. L’associazione ritiene che perché il cittadino possa essere davvero libero di scegliere fra la medicina tradizionale e l’omeopatia, deve essere accuratamente informato. L’azione è diretta perciò proprio alle farmacie accusate di promuovere un trattamento suppostamente terapeutico che però non ha mai prodotto prove scientifiche di efficacia. All’evento partecipano più di 10 nazioni (23 città) come si vede dalla mappa sul sito della campagna. In Italia non è prevista alcuna azione.

OggiScienza e il CICAP, pur non partecipando attivamente all’evento di domenica, approfittano dell’occasione per fare informazione sull’omeopatia. Lunedì  7  febbraio sulle nostre pagine e su quelle di Queryonline, il magazine “antibufala” del CICAP, pubblicheremo in maniera coordinata una serie di articoli sul tema. Sicuri di suscitare un ampio dibattito, vi aspettiamo sulle nostre pagine e su quelle di Queryonline.

Condividi su
Federica Sgorbissa
Federica Sgorbissa è laureata in Psicologia con un dottorato in percezione visiva ottenuto all'Università di Trieste. Dopo l'università, ha ottenuto il Master in comunicazione della scienza della SISSA di Trieste. Da qui varie esperienze lavorative, fra le quali addetta all'ufficio comunicazione del science centre Immaginario Scientifico di Trieste e oggi nell'area comunicazione di SISSA Medialab. Come giornalista free lance collabora con alcune testate come Le Scienze e Mente & Cervello.