CRONACA

Effetti meteorologici delle eclissi

CRONACA – Finora le testimonianze anedottiche secondo cui in corrispondenza delle eclissi di Sole i venti terrestri si modificano non era mai stata verificata scientificamente. Un nuovo studio pubblicato sui Proceedings of the Royal Society A porta ora dati sperimentali a supporto della credenza comune.

Giles Harrison e Suzanne Gray dell’Università di Reading nel Regno Unito hanno preso i dati meteorologici precedenti a un’eclisse del 1999 e con questi hanno messo a punto una simulazione del tempo meteorologico in quel lasso di tempo, facendo una valutazione dei venti “come se non ci fosse stata l’eclisse” nelle ore corrispondenti all’eclisse appunto (nelle zone interessate dalla stessa, comprese per esempio la Cornovaglia e buona parte dell’Inghilterra). Hanno poi confrontato il meteo previsto dalla simulazione con i dati realmente registrati durante le ore dell’eclisse e hanno misurato una differenza significativa in distribuizione e intensità dei venti: la velocità del vento era diminuita di circa 2 chilometri e mezzo all’ora e le correnti si erano girate di circa venti gradi più verso sud (solo nelle regioni in ombra).

Dato che l’eclisse influenza la temperatura, ha spiegato Harrison, sembra anche che faccia calare il vento. Un cosa che la gente comune deve aver già notato da tempo.

 

 

 

 

 

Condividi su
Federica Sgorbissa
Federica Sgorbissa è laureata in Psicologia con un dottorato in percezione visiva ottenuto all'Università di Trieste. Dopo l'università, ha ottenuto il Master in comunicazione della scienza della SISSA di Trieste. Da qui varie esperienze lavorative, fra le quali addetta all'ufficio comunicazione del science centre Immaginario Scientifico di Trieste e oggi nell'area comunicazione di SISSA Medialab. Come giornalista free lance collabora con alcune testate come Le Scienze e Mente & Cervello.