eventi

Due conferenze per conoscere il pensiero di Noam Chomsky – Trieste 17 settembre

EVENTI – Il 17 settembre, a Trieste, sono in programma due eventi  con Noam Chomsky, linguista di fama internazionale, considerato il fondatore della linguistica moderna.

Chomsky riceverà il titolo di PhD in Neuroscienze Cognitive dalla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste e in quest’occasione lo scienziato terrà due conferenze.

Al mattino, presso l’Aula Magna della SISSA, ci sarà una Lectio Magistralis, dal titolo “The minimalist program and language acquisition”, mentre nel pomeriggio Chomsky terrà anche un intervento pubblico dal titolo “The Emerging World Order: its roots, our legacy” (Il nuovo ordine mondiale: le sue radici, la nostra eredità). L’evento avrà luogo presso il Politeama Rossetti alle ore 17.30 ed è rivolto alla cittadinanza. La conferenza sarà tradotta simultaneamente in italiano

L’evento è stato ideato dalla SISSA, che insieme al Comune  e all’Università di Trieste  ha organizzato anche la conferenza cittadina, che sarà tradotta simultaneamente in italiano.

“Noam Chomsky è una personalità scientifica e una figura pubblica di fama mondiale,  che ha  profondamente influenzato lo sviluppo del pensiero occidentale in linguistica, scienze cognitive, filosofia e politica”, spiega il Direttore della SISSA, Guido Martinelli. “È per  gli  importantissimi contributi scientifici che la SISSA, dove opera un attivissimo  team di ricercatori e studenti  in Neuroscienze cognitive e Neurobiologia, gli conferirà  il titolo di Dottore di Ricerca  Honoris Causa in Neuroscienze”.  Martinelli ricorda anche l’aspetto politico del personaggio: “Il prof. Chomsky è anche uno spirito critico che con le proprie posizioni ha acceso vivaci dibattiti su tutti i temi politici e sociali più scottanti degli ultimi decenni. La traduzione conta sul supporto dell’ateneo triestino attraverso la Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori.   Nel  pomeriggio i cittadini avranno l’occasione di conoscere questo protagonista del mondo accademico e del dibattito politico della seconda metà del Novecento”.

Quando: 17 settembre 2012

Dove: Trieste

Per maggiori informazioni consultare il sito web della SISSA.

La partecipazione alla  conferenza pubblica è gratuita ma è obbligatorio registrarsi online all’indirizzo www.sissa.it/chomsky

Il Comune di Trieste dal 27 al 31 agosto (dalle 9.00 alle 12.00) mette a disposizione un numero telefonico (040675 8005) per favorire l’iscrizione all’evento. Chi si prenota telefonicamente dovrà poi ritirare il biglietto nella sede  dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico (via della Procureria 2A) entro e non oltre il  7 settembre. Per orari e ulteriori informazioni  consultare il sito internet. Chi non si presenterà a ritirare il biglietto entro il  7 settembre sarà cancellato dalla lista automaticamente.

Condividi su