EVENTI – Il 17 settembre, a Trieste, sono in programma due eventi con Noam Chomsky, linguista di fama internazionale, considerato il fondatore della linguistica moderna.
Chomsky riceverà il titolo di PhD in Neuroscienze Cognitive dalla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste e in quest’occasione lo scienziato terrà due conferenze.
Al mattino, presso l’Aula Magna della SISSA, ci sarà una Lectio Magistralis, dal titolo “The minimalist program and language acquisition”, mentre nel pomeriggio Chomsky terrà anche un intervento pubblico dal titolo “The Emerging World Order: its roots, our legacy” (Il nuovo ordine mondiale: le sue radici, la nostra eredità). L’evento avrà luogo presso il Politeama Rossetti alle ore 17.30 ed è rivolto alla cittadinanza. La conferenza sarà tradotta simultaneamente in italiano
L’evento è stato ideato dalla SISSA, che insieme al Comune e all’Università di Trieste ha organizzato anche la conferenza cittadina, che sarà tradotta simultaneamente in italiano.
“Noam Chomsky è una personalità scientifica e una figura pubblica di fama mondiale, che ha profondamente influenzato lo sviluppo del pensiero occidentale in linguistica, scienze cognitive, filosofia e politica”, spiega il Direttore della SISSA, Guido Martinelli. “È per gli importantissimi contributi scientifici che la SISSA, dove opera un attivissimo team di ricercatori e studenti in Neuroscienze cognitive e Neurobiologia, gli conferirà il titolo di Dottore di Ricerca Honoris Causa in Neuroscienze”. Martinelli ricorda anche l’aspetto politico del personaggio: “Il prof. Chomsky è anche uno spirito critico che con le proprie posizioni ha acceso vivaci dibattiti su tutti i temi politici e sociali più scottanti degli ultimi decenni. La traduzione conta sul supporto dell’ateneo triestino attraverso la Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori. Nel pomeriggio i cittadini avranno l’occasione di conoscere questo protagonista del mondo accademico e del dibattito politico della seconda metà del Novecento”.
Quando: 17 settembre 2012
Dove: Trieste
Per maggiori informazioni consultare il sito web della SISSA.
La partecipazione alla conferenza pubblica è gratuita ma è obbligatorio registrarsi online all’indirizzo www.sissa.it/chomsky
Il Comune di Trieste dal 27 al 31 agosto (dalle 9.00 alle 12.00) mette a disposizione un numero telefonico (040675 8005) per favorire l’iscrizione all’evento. Chi si prenota telefonicamente dovrà poi ritirare il biglietto nella sede dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico (via della Procureria 2A) entro e non oltre il 7 settembre. Per orari e ulteriori informazioni consultare il sito internet. Chi non si presenterà a ritirare il biglietto entro il 7 settembre sarà cancellato dalla lista automaticamente.