IL PARCO DELLE BUFALE

Istituto Nazionale di Ricerca in Misterologia

IL PARCO DELLE BUFALE – Nei ritagli di tempo Alberto Carpinteri, presidente dell’INRiM e professore di scienza delle costruzioni al Politecnico di Torino, ricorre a “procedimenti penali” per impedire a scienziati e cronisti di criticarne il lavoro. Sul Sole-24 Ore del 21 ottobre, alcuni suoi colleghi sono intervenuti prima di essere azzittiti pure loro.

Roberto Battiston, dell’Università di Perugia, Giovanni Bignami, presidente dell’INAF, Fernando Ferroni, presidente dell’INFN, Alessio Guglielmi, dell’Università di Bath, Giorgio Parisi e Giancarlo Ruocco, dell’Università La Sapienza di Roma, approfittano della propria libertà di parola finché dura e scrivono (link redazionali):

I comportamenti del prof. Carpinteri sono ancora più deplorevoli nella sua posizione di responsabilità. Ha inserito nel suo curriculum roboanti titoli accademici a pagamento. (…) Sostiene di aver scoperto un fenomeno non previsto dalle teorie fisiche e di portata rivoluzionaria: le reazioni piezonucleari che, a suo dire, possono risolvere il problema energetico, consentono di prevedere i terremoti e rivoluzionano la geologia e la biologia. Spiegano persino il mistero della Sindone, con una tesi a sostegno della quale cita gli “esperimenti” di una cantante lirica che si proclama rapita occasionalmente da extraterrestri.

Bene, ammettiamo per paradosso che tutto questo sia vero.

La custode si era portata avanti e l’aveva ammesso tempo fa.

Il prof. Carpinteri ha cercato di mettere un famoso istituto nazionale al proprio servizio invece di servirlo. Essendosi ritrovato contro gran parte della ricerca italiana, si è incollato alla poltrona. E proprio nei giorni in cui riceve dai suoi ricercatori una seconda richiesta di dimissioni, cerca addirittura di imbavagliare colleghi e giornalisti con diffide e querele. Questo non è il comportamento di uno scienziato.

Concludono con affetto:

Caro prof. Carpinteri, si dimetta da presidente dell’INRiM, perfezioni le Sue misure e le pubblichi su riviste dignitose. (…) Prof. Carpinteri, torni a essere uno scienziato, lo faccia per il bene di tutti.

Ma il prof. Carpinteri ha già fatto sapere le proprie intenzioni in un comunicato al personale dell’INRiM

Ribadisco, se ce ne fosse ancora bisogno, di voler continuare a lavorare con la parte sana dell’Istituto.

e non legge il Sole-24 Ore, o l’avrebbe querelato. Infatti manda diffide a scienziati, come il presidente del CNISM per esempio, che hanno osato dubitare del fenomeno di cui sopra in

trasmissioni radiofoniche, interviste a riviste di taglio pseudo-scientifio, appello al Ministero della Ricerca diffuso per via email

e firmato da mille e passa ricercatori.

La custode prevede pertanto di ritrovarsi presto in carcere con la crème della fisica e del giornalismo, mentre nella perfida Albione il logico Alessio Guglielmi escogita per liberarla un piano degno della Primula Rossa.

Nel frattempo, al 90% insano dell’INRiM conviene lasciar perdere la metrologia per dedicarsi a reazioni piezonucleari e

– produzione idro-ematica di statue sacre

– oggetti volanti non identificati;

– cerchi nel Durum durum;

– odontoiatria tachionica;

– biorisonanza magnetica;

– tomatotopic reactions in Cantatrix sopranica L.

Ma forse i lettori hanno idee più brillanti.

.

Immagine: Nessie (Dominio Pubblico)

Condividi su