CRONACA

Il colore (della tazza) conta

Crediti immagine: byJoeLodgeCRONACA – Se dovete gustarvi una cioccolata calda, fate che la tazza sia arancione, o color crema. A quanto pare questi sono i colori che garantiscono il gusto migliore della bevanda. Nessuno scherzo: secondo uno studio pubblicato sul Journal of Sensory Studies il colore del piatto, bicchiere o tazza che contiene il cibo influenza il modo in cui ne percepiamo il gusto.

Nello studio in cui hanno collaborato ricercatori dell’Università Politecnica di Valencia e dell’Università di Oxford 57 volontari valutavano degli assaggi di cioccolata calda bevuta da tazze di quattro diversi colori (rosso, arancio, crema e bianco – tutte con l’interno bianco).

Crema e arancio sono risultate essere le tazze in cui il cioccolato era giudicato più buono. Tuttavia era solo il gusto del cioccolato ad essere influenzato e non la dolcezza della bevanda o l’aroma (dal punto di vista olfattivo). Secondo gli autori l’effetto del colore dipende dal cibo: il fatto che arancio e crema funzionino con la cioccolata non significa che valga lo stesso con altri alimenti.

Uno nuovo studio candidato agli igNobel? Forse, ma quel che è importante qui è capire come i nostri sensi non si comportino come moduli funzionali completamente scollegati gli uni dagli altri, ma piuttosto si integrino a formare unità precettive multidimensionali e complesse. (Un altro tassello per capire meglio i fenomeni come la sinestesia?)

Condividi su
Federica Sgorbissa
Federica Sgorbissa è laureata in Psicologia con un dottorato in percezione visiva ottenuto all'Università di Trieste. Dopo l'università, ha ottenuto il Master in comunicazione della scienza della SISSA di Trieste. Da qui varie esperienze lavorative, fra le quali addetta all'ufficio comunicazione del science centre Immaginario Scientifico di Trieste e oggi nell'area comunicazione di SISSA Medialab. Come giornalista free lance collabora con alcune testate come Le Scienze e Mente & Cervello.