IL PARCO DELLE BUFALE

Soluzione semplice ed elegante

IL PARCO DELLE BUFALE – Dani2005dani segnala un’idea (1) geniale (2) del governo canadese che ridurrà i danni climatici ed ambientali causati dallo sfruttamento delle sabbie bituminose nello stato dell’Alberta.

Sintesi: In attesa dell’e-cat Rossi-Focardi, dell’Hydrotron Abundo, del reattore Piantelli-Focardi-Piantelli, del piezoreattore Cardone-Mignani-Fucilla-Aracu Bros omissis, il Canada comprerà mini-reattori nucleari in fase di sviluppo in Giappone per smettere di truccare i dati sull’inquinamento ambientale e installarli, entro il 2020, lungo laghi e fiumi dell’Alberta per accelerarne l’ecocidio e produrre il vapore necessario a estrarre il bitume dai suoli decapsulati, per renderlo meno viscoso e farlo scorrere nei pipe-line in costruzione (o forse no) attraverso gli Stati Uniti, fino alle raffinerie del Texas e del Minnesota per farne petrolio dal quale trarre benzina.

Note  

(1) Il progetto ha fatto venire in mente alla redazione il Rube Goldberg Machine Contest che quest’anno ha per tema Hammer a Nail: va costruita una macchina di 6m3 al massimo che con un minimo di 20 passaggi pianta un chiodo in 2 minuti al massimo. Se i lettori trovassero uno sponsor, Oggi Scienza si farebbe in quattro per promuovere l’iniziativa in Italia.

(2) In periodo di Carnevale, la redazione insiste perché venga precisato quanto segue:

– Toshiba ha confermato che il governo canadese le ha già commissionato un mini-reattore a “travelling wave”; produce circa un quinto dell’energia rispetto ai reattori di II generazione, però va a uranio impoverito per 40-80 anni senza dover sostituire il combustibile.

– Bill Gates ha investito in questa tecnologia con l’intenzione di ridurre le emissioni di gas serra. La custode ne ha sentito parlare bene anche da climatologi per il disarmo nucleare (e non solo quello) e per il riciclaggio dell’uranio depauperato a fini non bellici.

Condividi su