mercoledì, Dicembre 19, 2018
OGGISCIENZA TVULISSE

OggiScienza TV – Insettofilia

OGGISCIENZA TV – L’idea di mangiare insetti non riesce ancora a rompere il muro del tabù, eppure le ricerche dimostrano che evolvere all’entomodieta sarebbe una scelta vantaggiosa tanto in campo ecologico e di sostenibilità quanto in campo nutrizionale. Non resta -pian piano- che adattarsi all’idea e prendere in considerazione l’ipotesi di provare. Francesca Mancini, ricercatrice della SISSA di Trieste e Studentessa del Master in complex action ci racconta come fare i primi passi.

1. 50, 70 euro al chilo? 5 euro di 25 larve? Certo che a questi prezzi anche chi non si fa problemi ad assaggiare viene dissuaso dai prezzi!

2. Mi meraviglio che in un articolo che dovrebbe essere scientificamente corretto (dato che viene edito su “oggi scienza”) si faccia confusione tra gli insetti in particolare e tutti gli altri artropodi in generale. Nelle foto si possono infatti notare anche miriapodi e aracnidi, che insetti non sono. A proposito di “insettofagia” posso testimoniare per esperienza personale che in Calabria è abbastanza diffuso il consumo di formaggio “con i vermi”, che in realtà vermi non sono, ma larve di un particolare dittero; è ottimo, almeno per i miei gusti personali.
    Un cordiale saluto da T.S.