LA VOCE DEL MASTER

RE-POST – Cellule staminali, un caso ancora aperto

#6 copertinaASCOLTA IL PODCAST!

[audio http://oggiscienza.it/wp-content/uploads/2013/06/6-puntata-staminali.mp3]

LA VOCE DEL MASTER – Eccoci giunti alla sesta puntata di Re-post, il podcast degli studenti del Master in Giornalismo Scientifico Digitale della Sissa di Trieste. Potete seguire le nostre storie sulle pagine di Oggiscienza.

Oggi parliamo di cellule staminali, una questione di attualità e di infuocati dibattiti, anche nel nostro paese. Qual è la situazione ad oggi? Lo abbiamo chiesto ad Alessandro Nanni Costa, Direttore Generale del Centro Nazionale Trapianti, e Michele De Luca, direttore del Centro di medicina rigenerativa dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Per Spot the book, la rubrica con i nostri consigli di lettura, vi parliamo de “Il martello di Darwin” di Vittorio Martucci, un libro che tratta di estinzioni e dell’impatto degli esseri umani sulle specie e sul loro habitat.

Per la rubrica Mr. Hyde, lo scienziato che non ti aspetti, abbiamo intervistato Marco Bianchi, scienziato e chef, che ci ha fatto conoscere le curiosità e i segreti dell’unione tra due passioni: la scienza e i fornelli.

La rubrica Orwell ci porta a scoprire le innovazioni nel campo dell’ottica e della robotica, già previste nel libro di Isaac Asimov del 1976 “L’uomo bicentenario”.

Infine per Il pangolino, la nostra rubrica di curiosità naturali, siamo andati alla scoperta del potoo, un uccello del Sud America dalle straordinarie doti canore.

Crediti audio:

Stories from Emona II- Maya Filipič (jamendo.com); The silence is sexy – “This is our star” (jamendo.com); ERH – “Free piano acs 1” (freesound.org); Giorgio Campagnano – “Hope” (jamendo.com); Bastille – “Pompeii” Dj Maraach Extended Remix (soundcloud.com).