OGGISCIENZA TV – La conoscenza dei complessi meccanismi della mente, la loro interazione con il corpo e lo stretto rapporto psiche/ambiente, sono argomenti tanto affascinati quanto ancora misteriosi.
In rari casi questo delicato sistema di influenze tra mente, corpo, ambiente si manifesta in disagi psichici in cui una visione distorta della realtà si ripercuote anche a livello fisiologico.
È il caso della Sindrome di Cotard, o delirio di negazione. Non esistono più di cento casi in letteratura che descrivano questo tipo di disturbo che porta a drammatiche convinzioni come, per esempio, quella di non avere un nome, un’anima; di non essere mai nato, di non aver mai avuto madre, padre, figli; di avere perso tutti gli organi vitali, cuore, intestino, testa o tutto il proprio sangue, o addirittura di essere “morto” fino al punto di percepire persino l’odore della propria carne in decomposizione.
Ma cosa genera questi disturbi e come possono essere curati? Ne parla Gianluca Serafini dirigente medico dall’Azienda Ospedaliera Sant’Andrea di Roma.