mercoledì, Dicembre 19, 2018
FOTOGRAFIASPECIALI

Scienza estrema: spedizione nell’inverno antartico

SPECIALE NOVEMBRE – La R/V Polarstern (stella polare) è una delle poche navi in grado di navigare nell’antartico durante il periodo invernale. In questa galleria di immagini vediamo la sua ultima missione che, nel periodo tra Giugno e Agosto del 2013, ha impegnato un gruppo di 49 scienziati e 44 membri dell’equipaggio. Durante le nove settimane di viaggio il gruppo ha effettuato misurazioni e rilievi sull’ecosistema e le proprietà fisiche del ghiaccio.

1. Premetto che apprezzo molto il servizio fornito. proprio per tenerne alto il valore debbo fare una critica un po’ pesante sulle immagini.
    Non si capisce dal testo se sia Artico o Antartico. Dato che si parlal di inverno in Giugno lugio deduco che siamo in Antartico.
    Due cose piuttosto esanti.
    In quei mesi non si vede il sole in Antartico.
    Molto peggio, La stella polare non si vede dall’emisfero australe, ed in ogni caso, se fosse l’Artico, non la si vedrebbe certamente in una prospettiva orizziontale. Suggerisco di non rovinare un servizio buono con queste ingenuita’

2. Penso che tutte le incomprensioni nascano dal macroscopico errore, correttamente evidenziato da Luigi, presente nella didascalia della foto dove è indicata la stella polare. La didascalia, ora corretta, era stata tradotta direttamente dal sito dell’istituto di ricerca. Una distrazione sia loro che mia ha portato alle incomprensioni. Mi scuso.
    Per il resto confermo che la spedizione si è svolta in Antartico tra i mesi di Giugno e Agosto 2013.