CRONACAINFOGRAFICHE

Internet? No, grazie.

uso internetCRONACA – Non siamo un popolo di internauti. Un italiano su tre dichiara di non essersi mai collegato alla rete nell’ultimo anno. Peggio di noi, per quanto riguarda il non utilizzo di Internet, ci sono solo la Romania (58%), la Bulgaria (54%) e la Grecia (56%). A dirlo è l’ultima ricerca dell’Eurostat sull’uso delle rete nell’Unione Europea.

In generale, la percentuale delle famiglie europee che accede a Internet è passata dal 55% del 2007 al 79% del 2013, mentre la percentuale di coloro che non si sono mai collegati è scesa dal 37% al 21%.

Tuttavia, esistono delle forti differenze tra i Paesi membri: se nei Paesi Bassi, in Lussemburgo, Danimarca e Svezia più del 90% dei cittadini ha accesso al web, in Romania, Grecia e Bulgaria sono meno del 60%.

Sempre nel 2013, il 62% degli europei ha utilizzato Internet ogni giorno e il 10% almeno una volta a settimana. In Italia, le percentuali scendono, rispettivamente, al 54% e al 2%. Questo gap è evidente anche nell’uso dei servizi di e-government, altro aspetto preso in considerazione dall’indagine Eurostat. Se in Europa, in media, il 41% dei cittadini usa i servizi digitali messi a disposizione dalla pubblica amministrazione, in Italia solo il 21%.

Condividi su