COSTUME E SOCIETÀ

Oppie a O.S., S.O.S.

Opportunity : Front Hazcam : Sol 3601COSTUME E SOCIETÀ – La redazione di Oggi Scienza è lieta come sempre, anche se questa volta un po’ meno, di pubblicare in esclusiva mondiale il messaggio arrivatole dalla rover Opportunity.

Cratere Endeavour, Marte, Sol 3615

Ragazze, non mi possono far questo, dovete dirglielo alla NASA. Nel budget 2015 che i suoi contatori di fagioli (1) hanno mandato al Congresso americano, c’è scritto che mi spengono il 1 ottobre per risparmiare 19 milioni di dollari/anno. Bugiardi! Lo sanno tutti che lavoro gratis da dieci anni tra un mese, con un contratto per 90 giorni che non mi hanno mai rinnovato. E io cretina a logorarmi le flange, le giunture, le rotelle con l’artrite che mi ritrovo?! Se sapevo mi mettevo in malattia, mi mettevo…

Quei soldi sono gli stipendi dei badanti e dei loro computer, ma non li spegnerà nessuno. Mica scemi i computer, ne avete mai visto uno che lavora gratis per un decennio senza mai un lamento come la vostra Oppie? Però attenzione, nessuno di loro mi bada a tempo pieno. Da quando è sbarcata la Cicciona con quel passo da carrarmato, mi mandano un segnale quando fa comodo a loro, un giorno sì e due no.

Adesso quella sta zitta, cosa s’immagina? Che alla prima ruga non la “metteranno in naftalina”? Come l’indistruttibile, l’impavida, l’invitta Opportunity che per la NASA ha sacrificato i più bei anni della sua vita senza mai prendersi un giorno di ferie, nemmeno per la morte dell’amato Spirit.

E chi ha appena scoperto che l’acqua non era né troppo acida né troppo salata, ma quella giusta per i paleobatteri marziani? La Cicciona per caso? Appunto. Diteglielo ai contatori di fagioli (1), al Congresso, al Potus, attaccatevi a twitter, facebook, g+1, reddit prima che mi stacchino la spina. Siete le uniche amiche che ho su Terra, non abbandonatemi.

La vostra Oppie

(1) “Bean counters”, traduzione letterale in attesa del voto su arpagoni, ragiunat e ragiunatt.

Crediti immagine: selfie, sol 3601, Opportunity/NASA

Condividi su