eventi

EVENTI – A Bologna la scienza è scesa in piazza

Schermata 04-2456749 alle 16.22.36EVENTI – Anche quest’anno ha preso il via “La scienza in piazza”, l’ormai annuale festa della scienza e della cultura nella città di Bologna promossa dalla Fondazione Marino Golinelli, che è cominciata lo scorso 28 marzo e si protrarrà fino al 13 aprile. Quest’anno il tema portante è la “food immersion”, una vera e propria immersione nel mondo del cibo, che si articola attraverso percorsi espositivi, spettacoli, incontri, proiezioni, giochi in piazza e laboratori creativi sul tema dell’alimentazione. Si chiama La Scienza in Piazza, ma in realtà bisognerebbe chiamarla “La scienza nelle piazze” perché i luoghi della manifestazione sono molti, sparsi nei vari quartieri della “Parigi Minore”.

Gli appuntamenti sono decisamente troppi da enumerare, ma si suddividono in sette grandi gruppi: percorsi interattivi come l’evento “la salute del pianeta vista dallo spazio”, laboratori come “la matematica in cucina” o “l’alga nel piatto”, proseguendo con le food immersions d’autore, a partire da temi più seri come quello dell’obesità, a momenti più giocosi come la fisica in cucina. Ma anche vere e proprie degustazioni filosofiche tutte da gustare o gli incontri di divulgazione scientifica che si tengono “sul divano della scienza”. Senza dimenticare il children center dedicato ai nostri cuccioli e una ricca serie di eventi speciali, come la proiezione di corti o la partecipazione a sperimentazioni artistico-culinarie.

Insomma: da non perdere. C’è tempo fino al 13 aprile!

Condividi su
Cristina Da Rold
Giornalista freelance e consulente nell'ambito della comunicazione digitale. Soprattutto in rete e soprattutto data-driven. Lavoro per la maggior parte su temi legati a salute, sanità, epidemiologia con particolare attenzione ai determinanti sociali della salute, alla prevenzione e al mancato accesso alle cure. Dal 2015 sono consulente social media per l'Ufficio italiano dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.